In primo piano Meteo

Cade la prima neve in provincia di Roma e Frosinone!

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Neve Labico 13 gennaio 2017

Nevica su diversi comuni delle province di Roma e Frosinone.

Vengono segnalati fiocchi, accompagnati da raffiche di vento, a Palestrina, Anagni, Bellegra, San Cesareo e nei paesi vicini. Nella foto, di Elisa Proscio, la situazione di questi minuti a Labico.

Già dalle prime ore della sera, l’ingresso franco delle correnti settentrionali, anticipate da raffiche di vento che a Civitavecchia hanno superato i 90 km/h (!), ha comportato l’abbassamento repentino delle temperature. La precipitazione annessa al fronte freddo che sta transitando in queste ore sulle province di Roma e Frosinone si è così rapidamente trasformata da piovosa in nevosa.

Le prime segnalazioni di neve sono arrivate dai comuni di Manziana e Tolfa, dove la neve ha subito attecchito al suolo complice una precipitazione molto intensa. Si segnalano accumuli per 5-10 cm e difficoltà a transitare sulle strade.

Quindi la neve è iniziata a cadere sulle località montane dell’area prenestina: Guadagnolo, Capranica, San Vito Romano, Bellegra. Anche qui — complici temperature presto scese intorno agli zero gradi grazie all’altitudine — i fiocchi hanno attecchito subito al suolo contribuendo alla genesi di un suggestivo manto bianco. Acqua mista a neve invece nelle precipitazioni che nel frattempo cadevano a valle, dove la nevicata ha fatto più fatica a divenire asciutta. Ma intorno alle 22 erano imbiancate anche Palestrina e Labico insieme alle frazioni di Carchitti e Colle di Fuori. A seguire, precipitazione in rinforzo anche su San Cesareo e Valmontone. Da poco coinvolte anche Anagni e Segni. Segnalati i primi disagi alla circolazione sulla Via Casilina e sulle arterie attigue.

Con il trascorrere dei minuti ci arrivano notizie di fiocchi anche in Valle Latina, precisamente a Ferentino.

Schiarite avanzano comunque da ovest e in molte località è cessato di nevicare intorno alle 23:30. Per domani oltretutto si prevede una bella giornata di sole, anche se fredda e ventosa.

Info meteo a cura di: Meteoreport.