Eventi

I luoghi del cuore FAI più votati in provincia di Frosinone: i vincitori

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
I luoghi del cuore FAI più votati in provincia di Frosinone: Ferentino, Fiuggi e Castrocielo

“I LUOGHI DEL CUORE” PIU’ VOTATI IN PROVINCIA DI FROSINONE In provincia di Frosinone i beni più votati sono stati a Ferentino, Fiuggi e Castrocielo

Il giorno venerdì 3 marzo alle ore 17,00 presso la sala conferenze della Villa Comunale di Frosinone si è tenuta la presentazione dei luoghi più votati in provincia di Frosinone in occasione dell’ottava edizione del censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Le città vincitrici della nostra provincia sono state Ferentino, con il suo Teatro romano; l’Aquinum romana a Castrocielo, e infine Fiuggi con il suo teatro comunale.

Il teatro romano di Ferentino si trova al 33° posto della classifica nazionale con 8.852 voti. I resti dell’antico teatro risalgono all’epoca imperiale e raggiungono i 12 metri di altezza seguendo la pendenza naturale della collina. Le sue strutture sono per la maggior parte a cielo aperto, il resto, invece, viene inglobato nelle abitazioni private sorte sulle gratinate. La struttura è datata al II secolo d.C. grazie alla presenza del laterizio utilizzato per la sua costruzione. Il teatro ha particolare valore in quanto esempio unico nella zona dei monti Ernici e testimonia l’importanza che la città aveva in epoca imperiale, importanza dimostrata anche dalle grandi Terme di Flavia Domitilla. Attualmente il luogo non è visitabile all’interno e versa in precario stato di conservazione. Il Comune di Ferentino ha già pronto un piano di restauro ed è ora in cerca di finanziamenti per permettere la riapertura al pubblico. Per questo negli ultimi mesi del 2016 ha iniziato una serie di interventi. Il comitato, che si è occupato di raccogliere i voti, ha deciso di segnalare questo luogo proprio per la valorizzare la sua importanza come unico esempio di teatro romano nell’area della Ciociaria.

L’Aquinum romana a Castrocielo occupa invece il 112° posto nella classifica nazionale con 2.897 voti. L’Aquinum romana sorge nella Media Valle del Liri, e si tratta di un’antica città romana così chiamata per l’abbondanza di acque, nonché nota come città natale di Giovenale. Situata lungo l’importantissima via Latina, Tito Livio la cita in relazione all’invasione punica attestando che nel 211 a.C. Annibale e le sue truppe vi transitarono diretti a Fregellae, anche se i reperti archeologici ne fanno risalire le origini in un passato ancora più remoto, ovvero alla metà del IV sec. a.C. Raggiunge il suo massimo splendore tra la fine dell’età repubblicana e la prima età imperiale, per poi decadere in seguito alle devastazioni longobarde. Da allora fu utilizzata come cava di pietra e parti di spoglio provenienti da Aquinum si trovano ancor oggi negli edifici dei comuni circostanti. Alcuni dei monumenti che abbellivano la città sono tuttora visibili, come l’arco onorario di Marco Antonio, di cui rimangono il fornice e le imponenti colonne corinzie; sopravvivono inoltre 300 metri dell’antica cinta muraria in travertino e due delle sue quattro porte, la Porta Romana e la Porta Capuana, ancora intatta.

Il Teatro Comunale di Fiuggi, infine, ha raggiunto 2.046 voti nella classifica nazionale. Si trova sulla piazza sede del Municipio. Costruito in pregevole Stile liberty su progetto dell’architetto Giovan Battista Giovenale e del costruttore Ing. Celestino Carlini, fu inaugurato nel 1910. Attualmente il teatro, con i grandi saloni annessi, rinnovato negli impianti ed arredi, ospita spettacoli di fama internazionale di prosa, lirica, operetta, musica classica e moderna, film in prima visione, nonché convegni, congressi, mostre e rassegne d’arte e premi letterari. I votanti segnalano che sarebbero necessari interventi di manutenzione della facciata e delle coperture, per questo si sono attivati in molti, tra gli altri il Comune, il Consiglio Giovani di Fiuggi, l’Associazione culturale Rigenerazione per portare l’attenzione su questo gioiello cittadino.

Quasi 100 presenze: sala gremita e interventi apprezzati da parte del Presidente della Provincia e Sindaco di Ferentino Antonio Pompeo, del Sindaco di Castrocielo, Filippo Materiale, del Sindaco di Fiuggi, Fabrizio Martini e dell’Area Manager di Intesa san Paolo, dott. Aquilina.