Eventi

Roma, visita gratuita ogni sabato di giugno 2016: il Mausoleo di Augusto apre prima dei restauri

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Roma, visita gratuita ogni sabato di giugno 2016: il Mausoleo di Augusto apre prima dei restauri

Il Mausoleo di Augusto tornerà finalmente all’antico splendore. Ma prima di dare avvio all’inizio dei lavori di restauro, sarà possibile fare una visita gratuita l’antico complesso funerario ogni sabato di giugno. Questo è stato dichiarato dalla Sovrintendenza Capitolina, che si muove in ottica di gestione e valorizzazione dei monumenti archeologici e delle aree di interesse di Roma Capitale.
Si tratta di una bellissima occasione per visitare la tomba monumentale del primo imperatore di Roma, Augusto (nell’agosto 2014 si è celebrato il bimillenario della sua morte), e che è rimasta chiusa per anni. Le visite guidate, infatti, partiranno con gruppi di massimo 30 persone dalle ore 11.00 di tutti i sabati del mese di giugno. Sarà possibile partecipare solo previa prenotazione allo 060608, che potrà essere effettuata dalla settimana precedente a quella prevista per la visita. La Sovrintendenza specifica anche che il monumento presenta barriere architettoniche. La costruzione del Mausoleo di Augusto, ispirata alla tomba di Mausolo re di Caria (da cui prende il nome), comincia nel 27 a.C. è destinata ad accogliere le spoglie dell’imperatore e dei membri della dinastia giulio-claudia. Riportato alla luce nel 1938, il monumento era un tumulo sormontato da una statua bronzea di Augusto e l’ingresso era fiancheggiato da due obelischi, ma dell’intero complesso oggi rimane solo la parte inferiore. I lavori di restauro saranno avviati sotto l’egida di un mecenate, la Fondazione Telecom, nell’ambito di una delle voci della Riforma Franceschini. Si tratta dell’Art Bonus, che riconosce l’aiuto economico dei privati con agevolazioni fiscali. Come previsto dalla legge, chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito d’imposta.
L’Art Bonus ha permesso, tra le tante iniziative per la tutela, i restauri della Fontana di Trevi, del Teatro dell’Opera e della Scalinata di Trinità dei Monti, oltre quelli previsti per il Mausoleo di Augusto. Ricordiamo dunque che ogni sabato di giugno sarà possibile fare una visita gratuita a partire dalle ore 11:00. Una grande iniziativa per questo 2016 che giova a tutta Roma.

L'apertura straordinaria del Mausoleo di Augusto prima dei restauri