Con l’arrivo dell’estate ci si sofferma, come ogni anno, su tematiche di natura estetica per cercare di capire quali potrebbero essere i trend della stagione oltre che per affidarsi a trattamenti e rimedi che possano essere utili per tornare in forma.
La prova costume è un qualcosa che tende a spaventare e per la quale si lavora durante tutto l’inverno. Ora che l’estate è arrivata, quali sono i trend che vanno per la maggiore e quali i trattamenti più efficaci per apparire al meglio delle proprie potenzialità?
In linea generale si assiste alla proliferazione di un concetto di cosmetica sempre più verde, con una ricerca a volte anche esasperata di prodotti ecologici, bio o vegan. Tra le tendenze più in voga degli ultimi mesi poi, il make up inclusivo, quindi un rimedio che sia strutturale e duraturo: si parla di trucco permanente, che è stato probabilmente il trend di riferimento del settore della bellezza negli ultimi mesi.
La moda delle sopracciglia
Ma attenzione anche a tutto ciò che è tradizionale, non necessariamente si deve ricorrere a innovazioni. Un esempio su tutti? Le sopracciglia. Si tratta di quella che è una delle zone del viso più importanti per determinare il carattere di un volto e dare risalto allo sguardo: le tendenze sono ormai note, si parla ad esempio di sopracciglia ali di gabbiano, o di linee sempre più folte in controtendenza con quanto si era visto negli scorsi anni dove invece ciò che si ricercava erano sopracciglia sottilissime.
Da segnalare che i trattamenti estetici per le sopracciglia sono un qualcosa che molto ambito sia dalle donne che dagli uomini a testimonianza di come, ormai, il concetto di bellezza non abbia più sesso e sia un qualcosa di universalmente ricercato. Con rimedi anche personalizzabili.
Trattamenti personalizzati prima di tutto
Perché uno dei trend in forte crescita è proprio quello di una cosmetica alla portata di tutte, inclusiva, con nuance organiche e soluzioni green ma che tenga anche massimamente conto della situazione soggettiva della paziente.
Si è parlato fin qui di rimedi di estetica e non di chirurgia; quindi di interventi soft che non prevedono necessariamente il ricorso al bisturi. Per quanto riguarda invece la chirurgia, anche qui i numeri parlano da soli: basta solo ricordare che l’Italia è il quinto paese al mondo per interventi di chirurgia estetica dietro ad Usa, Brasile, Giappone e Messico. Tutti elementi che dimostrano quanto gli italiani pongono massima attenzione al proprio aspetto estetico.