Come anticipato i mesi scorsi, il tratto extra urbano che collega Valmontone e Colleferro è “passato di mano“. La strada è tornata ufficialmente all’Anas, che metterà a disposizione dei soldi per il rifacimento del manto stradale della zona di via Casilina.
Dopo il passaggio di consegne da Astral ad Anas ne è seguita anche una polemica legata alla viabilità della zona ed è stata annunciato anche il rifacimento del manto di alcune strade. Il Sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, ha spiegato la situazione dal suo punto di vista in un post pubblicato ieri su Facebook:
Il post integrale
“Sono passati oltre 4 mesi da quando abbiamo ricevuto da Astral la comunicazione che i tratti extra-urbani della Casilina erano tornati ad Anas.
Nonostante le ripetute richieste però, non siamo riusciti a far sistemare da Anas l’assurdo della doppia corsia, “realizzata” dal Comune di Colleferro un po’ di anni fa.
La doppia corsia è in una situazione vergognosa, per questo ho comunicato ufficialmente ad Anas, sentita anche la Prefettura, che ordinerò il ripristino del traffico a doppio senso di marcia sulla vecchia Casilina, quella costruita dagli antichi romani, quella che non è sprofondata dopo pochi anni.
Il termine ultimo per modificare la segnaletica è lunedì prossimo, non attenderò un giorno in più.
Quando si interverrà nel rifare seriamente la seconda corsia, allora prenderò in considerazione il ritorno alla situazione attuale.
Credo che questa sia la risposta di maggiore buon senso che io possa dare oggi agli automobilisti che mi scrivono ogni giorno.”
Strade asfaltate
Oltre a questa polemica, se ne aggiunge un’altra. Sempre sulla sua pagina Facebook, il Sindaco ha scritto: “Acea ci aveva bucato Via Carpinetana Sud per il cambio della tubazione. Abbiamo preteso il ripristino completo di tutta la carreggiata e lo abbiamo ottenuto, naturalmente a carico loro. Nelle prossime settimane asfalteremo una serie di strade della città con i fondi degli oneri di urbanizzazione, nella speranza che la pioggia quotidiana si plachi definitivamente”
Cosa ne pensate?