Nella serata di ieri, ad Alatri e Veroli, i militari delle locali Stazioni, congiuntamente al personale del Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità di Latina, hanno effettuato un servizio teso al contrasto delle violazioni igienico sanitarie nei confronti di alcune attività commerciali.
Nel corso del servizio hanno proceduto al controllo di:
– un locale notturno sito nel territorio di Veroli gestito da un 62enne di Frosinone, nel corso del quale hanno rilevato:
. la mancanza di apparecchi di rilevazione del tasso alcolico;
. la mancanza delle tabelle riproducenti la descrizione dei sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolica nell’aria alveolare espirata;
. la mancanza delle quantità espresse in centimetri cubici delle bevande alcoliche più comuni che determinano il superamento del tasso alcolico per la guida in stato di ebbrezza.
Per questi motivi, a carico del titolare dell’attività, per la violazione dell’art.6 co.2 quater D. Leg.vo 03.08.2007 n.117 convertito con modifiche nella Legge 02.10.2007 n.160, è stata elevata una sanzione amministrativa di euro 400.
– un locale del centro storico di Alatri, gestito da una 41enne del luogo, nel corso del quale hanno rilevato e contestato alla titolare, la violazione dell’art.6 co.7 del Decreto Legislativo 193/2007 con conseguente segnalazione al competente servizio A.S.L. di Frosinone per le verifiche e le prescrizioni del caso per la regolamentazione sui requisiti generali in materia di igiene.