Eventi

Montelanico, alla scoperta della Luna con la mostra dedicata ai 50 anni della missione Apollo 11: i dettagli

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Montelanico, al via la mostra dedicata ai 50 anni della missione Apollo 11

Nella sala Garibaldi del comune di Montelanico ieri mattina ha aperto i battenti la splendida mostra ‘Luna Compagna di viaggio’. Organizzata dall’associazione di astrofili ‘La via delle stelle’ con il patrocinio del comune di Montelanico e in collaborazione con Open Data, la mostra è stata realizzata utilizzando una vasta scelta di immagini, tutte suggestive, che ritraggono l’equipaggio della prima missione, le varie fasi dell’allunaggio, la superficie lunare, con i suoi crateri e i ‘mari’.

Esposti anche i quotidiani dell’epoca che diedero la notizia e altre interessanti curiosità per saperne di più su tutta la storica impresa.  Di particolare interesse è anche la postazione video dove vengono riprodotti i filmati della prima missione dell’Apollo 11, del luglio 1969, (quella in cui Neil Armstrong pronunciò la famosa frase «Questo è un piccolo passo per un uomo, un gigantesco balzo per l’umanità») e quelli relativi all’ultima missione spaziale sul nostro satellite naturale.

La mostra ‘Luna compagna di viaggio‘ rimarrà aperta dal 9 al 16 giugno presso la sala Garibaldi di Montelanico dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Mentre i giorni feriali sarà aperta dalle 17 alle 19. L’ingresso è libero.

Nata nel 2014, l’associazione degli astrofili ‘La via delle Stelle’, ha inanellato molti importanti appuntamenti nel corso degli anni sviluppando e realizzando molte attività orientate allo studio e alla divulgazione dell’Astronomia.

Grazie all’impegno continuo di un gruppo di appassionati volontari, molte sono stati gli incontri con le scuole, le serate osservative aperte a tutti e svolte nei vari comuni del comprensorio. Molti poi gli incontri e le conferenze fra le quali quella memorabile del 23 gennaio 2015 che ha visto la presenza dell’astronauta Paolo Nespoli.

Foto in galleria