Martedì 7 giugno il Monumento Naturale “La Selva e Mola di Piscoli” è stato la cornice del primo Festival dell’Infanzia organizzato da Fabio Macera, direttore artistico con il patrocinio del Comune di Paliano.
Già dalle prime ore del mattino si sono riversati nel parco centinaia di bambini con le loro famiglie per dare vita agli spettacoli di fine anno organizzati dalle scuole dell’infanzia, della primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo.
Le rappresentazioni hanno emozionato il pubblico per i temi trattati, la salvaguardia della natura, le implicazioni dell’inquinamento, il naufragio, e naturalmente per la dolcezza e la spontaneità dei bambini-attori.
Tra i professionisti che si sono spesi per i ragazzi: gli artisti del CircOtello, Flavio Di Domenicantonio e Federica Romani con il laboratorio di manipolazione, l’Associazione Culturale “Arte e Spettacolo”, gli insegnanti del corso “Musica e danza delle tradizioni popolari”.
Purtroppo non si sono potuti esibire, causa il maltempo del pomeriggio, i bambini del “Cocco Grillo” e “Little Pier e le storie ritrovate”.
La manifestazione ha ottenuto sicuramente un grande successo vista la notevole partecipazione e soprattutto il divertimento impresso sui visi dei bambini, ma questo esito positivo non sarebbe stato raggiunto se non ci fosse stato l’impegno di tante persone che nei giorni scorsi hanno lavorato assiduamente: i collaboratori della Regione Lazio, i giardinieri, gli operatori dell’AVR, l’azienda AMEA, gli operai comunali, i volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile, la Proloco. E naturalmente un doveroso ringraziamento al direttore artistico Macera per aver ideato la manifestazione ed essersi prodigato in prima persona per la sua ottima riuscita.
Quest’ultimo ha dichiarato: «Come direttore artistico non posso che essere entusiasta di questo risultato. Pier Cortese mi ha iniziato a questo gioco quattro anni fa ed ora aver realizzato il festival a Paliano è una grande soddisfazione. Ma questo è solo il primo passo perché puntiamo a portare il Festival dell’Infanzia di Paliano ad essere conosciuto a livello nazionale. Il progetto difficilmente sarebbe andato in porto se gli assessori Adiutori e Campoli non ci avessero creduto e finanziato, quindi a loro un mio grande ringraziamento».
«Con questo primo Festival dell’Infanzia – ha commentato il sindaco Domenico Alfieri – siamo riusciti a mettere al centro della giornata i bambini e i ragazzi, la nostra risorsa migliore, riuniti in un luogo dove le passate generazioni hanno trascorso momenti importanti e che oggi torna ad essere uno scenario di condivisione, spensieratezza ed emozioni. Una scommessa che di giorno in giorno dà nuove soddisfazioni».
Infatti il festival è stato dimostrazione di quanto ancora La Selva possa offrire, delle potenzialità insite del luogo che l’amministrazione Alfieri intende assolutamente rinvigorire attraverso il suo operato.