La commissione garanzia sciopero ha diffuso la notizia che giovedì 20 giugno 2019 è stato indetto uno sciopero generale. Lo stop, della durata di 24 ore,è stato deciso dall’unione sindacale di base e da Or.s.a TPL, che hanno proclamato il ferm; stesso discorso per la Filt-Cgil, Sindacato della Ago Uno.
Oltre Roma, sono coinvolti i luoghi di Albano Laziale, Ariccia, Lanuvio e Aprilia per quanto riguarda la zona dei Castelli Romani e Fiuggi per la Ciociaria.
Le motivazioni
L’USB denuncia scarsità dei servizi igienici ai capolinea, la negazione di ferie finalizzate a un sufficiente recupero psico-fisico, lo stato usurato dei mezzi, l’assenza di aria condizionata nei mesi caldi e altre problematiche che metterebbero a rischio la sicurezza dei dipendenti e dei clienti dei servizi.
Gli orari
Per quanto riguarda Roma, dalle 08:30 alle 17:00 e dalle 20:00 a fine servizio a rischio bus, tram, metropolitane A, B/B1 e C e ferrovie Termini-Centocelle, Roma Civita Castellana Viterbo e Roma Lido.
Sempre giovedì 20 giugno, sono a rischio anche il trasporto pubblico riguardante Albano Laziale, Ariccia, Lanuvio, Aprilia e Fiuggi. Sempre dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 a fine servizio. Potrebbero seguire aggiornamenti in casi di nuove adesioni o rinvio dello sciopero.