Cambio di sede al Teatro Imperiale di Guidonia Montecelio (Roma)
La Giuria è formata da 5 prestigiosi personalità del mondo musicale – il Presidente di giuria, Giuseppe Sabbatini, tenore e Direttore d’orchestra; il compositore e manager Tonino Carai; Florin Estefan, baritono e Direttore artistico del Teatro dell’Opera di Cluj-Napoca (Romania); il senior manager Marco Impallomeni e il giornalista e critico musicale Stefano Valanzuolo.
Intervista a Eleonora Vicario
1)Quarta edizione del Concorso Lirico Internazionale Jole de Maria, dott.ssa Eleonora Vicario, da direttrice organizzativa, oltre che fondatrice, ci illustra questa nuova edizione che sarà per la prima volta a Guidonia Montecelio?
Si tratta di un concorso lirico al quale partecipano cantanti che provengono da moltissime parti del mondo, pieni di entusiasmo e di trepidazione perché sperano di essere ascoltati da illustri personaggi che potrebbero far cambiare la loro vita. La possibilità di essere scelti da un agente lirico o anche solo di ricevere un consiglio da un cantante di chiara fama, li fa spostare da nazioni lontane come gli Stati Uniti, il Messico o la Cina. Alcuni studiano già in Italia ma molti arrivano solo per il concorso con un considerevole impegno economico. E’ emozionante vedere tanto impegno!
2)Il cambio di location nell’imminenza dell’evento come ha stravolto l’organizzazione di un festival i cui partecipanti provengono da tutto il mondo?
Avremmo preferito non dover riorganizzare tutto l’evento ma, alla fine, è stato più semplice di quanto temessimo grazie alla collaborazione degli amministratori della Città di Guidonia. Inoltre, molti degli sponsor che ci sostenevano a Monterotondo ci hanno continuato ad aiutare dimostrando un interesse vero per il nostro lavoro ma, soprattutto, per la Ricerca sul cancro che è uno dei motivi principali che ci spingono a proseguire in questa esperienza.
3) Da che Paesi del mondo provengono prevalentemente i cantanti lirici e secondo lei perchè?
Principalmente arrivano da Oriente: Coreani, Giapponesi, Cinesi e Russi ma in realtà moltissimi sono europei e, finalmente, tanti sono italiani. Credo che sia inevitabile venire in Italia per chi studia canto lirico: è qui che esiste la migliore tradizione musicale e dove la lirica ha avuto il massimo sviluppo.
4) In cosa consiste la gara del concorso?
Il primo giorno i partecipanti proveranno le loro arie con la nostra pianista. Il 23 inizierà il concorso vero e proprio durante il quale canteranno davanti ai Giurati che ridurranno notevolmente il numero di quanti passeranno alle Semifinali. Arriveranno in Finale solo otto cantanti che si esibiranno in presenza del pubblico, nel bellissimo Teatro Imperiale di Guidonia. Solo tre saranno i vincitori scelti dalla Giuria e uno verrà scelto dal pubblico in sala.
5) La lirica è un settore culturale poco finanziato dalle istituzioni, quali potrebbero essere le soluzioni a questo problema? Come si possono avvicinare i giovani alla lirica?
La radio e la televisione potrebbero essere un valido aiuto per aumentare il pubblico lirico: sono poche le trasmissioni che si occupano di questo genere musicale, anche se molto prestigiose. Divulgando di più questo splendido tipo di musica si potrebbe aumentare il pubblico, coinvolgendo anche i giovani. Aumenterebbero il numero di manifestazioni dal vivo con un maggiore spinta economica e lavoro per i cantanti e le figure che sono indispensabili alla buona riuscita di uno spettacolo.
6) Il bando del concorso è aperto fino al 20 giugno, come si può iscrivere un cantante?
Nel nostro sito, www.concorsoliricojoledemaria.eu si può trovare il regolamento all’interno del quale ci sono tutte le indicazioni per iscriversi e il modulo da compilare.