Si è tenuto a Roma lo scorso 16 maggio Annual Unirec, evento organizzato da Unirec, Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito, importante associazione di Confindustria SIT che ingloba circa l’80% delle aziende operanti nel settore creditizio.
Tale evento ha approfondito appunto diverse tematiche riguardanti l’odierno mondo del credito e sono diverse le personalità intervenute presso l’Hotel Sheraton, la location dove ha avuto luogo l’incontro, come ad esempio Francesco Vovk e Carlo Giordani, rispettivamente Presidente Vicepresidente di Unirec, Andreas Buecker, Direttore generale di Fenca, Federation of European National Collection Associations, Massimo Prestipino, Head di Disposals, Cristian Bertilaccio, COO di MBCredit Solutions, Francesco Fedele, Managing Director di B2Kapital, Massimiliano Facchini, Managing Director-Partner di Accenture.
I principali argomenti affrontati durante Annual Unirec
L’evento ha riscosso un notevole successo e sono diversi gli argomenti che sono stati affrontati dai professionisti intervenuti tramite degli speech, a cominciare dalle novità nel settore.
Negli ultimi tempi, infatti, tale ambito ha vissuto delle modifiche normative non irrilevanti, di conseguenza è stato assolutamente interessante fare il punto sulla situazione: agli istituti più tradizionali, come ad esempio l’opposizione a decreto ingiuntivo, descritta nel dettaglio nel portale legale https://www.avvocatoaccanto.com, se ne sono oggi affiancati di nuovi.
Ampi spazi sono stati dedicati anche al mondo tech: il settore del credito non è certo immune dalle innovazioni di questo tipo, e nei vari speech ci si è soffermati in particolar modo sulle tecnologie Blockchain e AI.
Grande interesse hanno suscitato inoltre i workshop dedicati ai possibili scenari futuri riguardanti il mondo del credito, e i notevoli professionisti intervenuti hanno avuto modo di presentare delle visioni particolarmente interessanti che potrebbero senz’altro corrispondere ai futuri scenari di questo settore.
Per gli operatori del settore credito, dunque, è stato davvero interessante presenziare a quest’evento, e nel mentre si tirano le somme delle diverse analisi presentate al pubblico giunto per l’occasione all’Hotel Sheraton si segnala un nuovo appuntamento rivolto a questo target, ovvero Fiera del Credito 2019.
Un altro interessante evento in arrivo: Fiera del Credito 2019
Fiera del Credito è ormai un vero e proprio punto di riferimento per i professionisti di questo settore che non conosce crisi e l’edizione 2019 si terrà a Milano il 12 e il 13 giugno presso la sede de “Il Sole 24 Ore”, location quanto mai adatta ad un appuntamento di questo tipo.
Fiera del Credito è un evento organizzato dalla rivista specializzata StopSecret Magazine e anche presso quest’evento milanese le innovazioni tecnologiche saranno uno degli argomenti predominanti, segno evidente del fatto che il mondo “tech” assumerà un’importanza sempre crescente in questo settore.
L’evento in questione si rivolge ovviamente a professionisti e imprese del settore, ma anche ad appassionati e studenti; è interessante sottolineare, peraltro, che la partecipazione al medesimo vale 16 crediti formativi presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e 6 crediti formativi presso l’Ordine degli Avvocati.