Domato da poco da parte dei vigili del fuoco l’incendio avvenuto all’interno di un capannone di stoccaggio di rifiuti, nell’area industriale vicino l’aeroporto di Frosinone. Una vasta e altissima nube generata nel tardo pomeriggio e perdurata per diverse ore ha reso l’aria della zona irrespirabile, a tal punto che il Sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, ha fornito alcuni consigli alla popolazione, ovvero chiudere le finestre, ma anche i condizionatori e restare distanti almeno 2 chilometri dall’area.
Incendio a Frosinone parzialmente domato
I vigili del fuoco sono intervenuti per sedare le fiamme. Il fuoco sprigionatosi all’esterno della struttura è stato spento. L’aria dovrebbe tornare respirabile già nel giro delle prossime ore, soprattutto se le condizioni ambientali saranno favorite dal vento. Da appurare le cause del rogo, sul quale sono già a lavoro le forze dell’Ordine. Presente anche il personale dell’Arpa Lazio. Le operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco dovrebbero comunque continuare per tutta la notte. Restano infatti da spegnere alcuni roghi all’interno della struttura.
Il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, a seguito dell’incendio sviluppatosi nel pomeriggio nell’area industriale di Frosinone, all’interno di una azienda che si occupa di smaltimento di rifiuti speciali, la Mecoris (segnatamente in via delle Centurie, a poca distanza dalla località il Casale), ha adottato un’ordinanza contingibile e urgente con la quale si invita la popolazione, in via precauzionale, a tenersi lontano dal sito per un raggio di almeno 2 km, fino al momento in cui le fiamme saranno domate da parte dei Vigili del fuoco, intervenuti sul posto. Si invitano, contestualmente, i cittadini a tenere chiuse finestre e portoni esterni, unitamente alla disattivazione degli impianti di condizionamento ed areazione elettrica, fino al momento in cui sarà dichiarata cessata l’allerta, con successivo provvedimento del Sindaco.
“È necessario adottare tali accorgimenti in via precauzionale, in quanto ancora non abbiamo certezza della tipologia speciale dei rifiuti in combustione – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – Si chiede, quindi, la necessaria collaborazione informativa attraverso i canali della comunicazione, per tenere aggiornata la cittadinanza sulle eventuali necessità del caso”.