Cronaca

Terremoto a Colonna, convocato il Centro operativo comunale per il monitoraggio sugli edifici scolastici a Roma

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
leggera scossa di terremoto provincia di frosinone ieri 30 settembre 2024

Dall’alba verifiche di Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Protezione Civile su asili nido, scuole dell’infanzia e primarie.

Terremoto: Campidoglio, convocato Coc alle ore 11 per monitoraggio su edifici scolastici

In seguito all’evento sismico registrato nella serata di ieri, il Campidoglio ha convocato il Centro operativo comunale (Coc) per coordinare le attività di monitoraggio e di verifica nel territorio di Roma.

Il Coc si riunirà questa mattina alle ore 11 nella sede della Protezione Civile di Roma Capitale a Porta Metronia per fare il punto sulle attività già condotte a partire dall’alba di oggi – con interventi congiunti di Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Protezione Civile capitolina – sugli edifici scolastici della città, in particolare asili nido, scuole dell’infanzia e primarie.

Controlli anche nei comuni dell’epicentro e limitrofi

Le verifiche sono in corso anche nei comuni limitrofi all’epicentro. A Colonna è stata danneggiata, per fortuna in maniera lieve, una chiesa. Non risultano altri danni, ma i controlli proseguono. Nessun danno a Rocca Priora, ma anche nel Comune dei Castelli Romani proseguono le verifiche.

Nella notte presenti anche i militari delle stazioni di Zagarolo e Colonna e gli agenti della Municipale di Zagarolo. Si è svolta una ricognizione su tutto il territorio per vagliare eventuali danni. Anche la Protezione Civile Sagum ha monitorato con attenzione la zona di Valle Martella.

A seguito della scossa di terremoto di Domenica notte, questa mattina i tecnici comunali hanno approfondito controlli e verifiche degli edifici scolastici. Non è stato riscontrato alcun danno nei plessi scolastici di Colle dei Frati.

Controlli anche della Città Metropolitana

“Abbiamo attivato tutte le procedure di emergenza per la scossa avvertita ieri di magnitudo 3.7, con epicentro a Colonna, in provincia di Roma.

La nostra Sala operativa della Polizia metropolitana è stata immediatamente allertata e i nostri responsabili   degli uffici hanno verificato, assieme ai volontari   della Protezione Civile la situazione.

Abbiamo, immediatamente contattato il Sindaco di Colonna per verificare eventuali lesioni agli immobili e stiamo lavorando in sinergia con i Comuni e Prefettura di Roma.

In queste ora continueremo a dare supporto ai Comuni interessati, mantenendo un costante filo diretto, facendo fronte alle esigenze che verranno sottoposte alla Città metropolitana di Roma.

Lo dichiara in una nota il Vice Sindaco di Città metropolitana Roma, Teresa Maria Zotta