Nella giornata di ieri, presso la sede della facoltà di Lettere dell’Università di Tor Vergata, tra le 7:30 e le 8:30, si sono tenute le esercitazioni anti incendio, da parte del personale autorizzato. Destino ha voluto che il giorno stesso, diverse ore dopo, intorno alle 18:30, le fiamme si siano sprigionate realmente. Il tutto mentre gli studenti stavano studiando. Edificio A e B sono stati evacuati per sicurezza. A bruciare è stata una centralina all’interno dell’edificio A, che a tutt’oggi risulta chiuso per accertamenti.
Cosa è successo?
Ad andare a fuoco sarebbe stata una centralina, e per questo sono stati evacuati sia gli edifici A che B. Si vocifera che l’edificio A dovrebbe restare chiuso per una decina di giorni, ma già nella giornata di domani dovrebbero esserci aggiornamenti in merito e la struttura potrebbe riaprire anche molto prima. Le fiamme si sono sprigionate intorno alle 18:30 di ieri e sono intervenuti i vigili del fuoco per sedare le fiamme.
Numerosi i disagi
L’università stessa ha avvisato i propri studenti che l’edificio A della Macroarea è stato chiuso al pubblico per poter svolgere gli accertamenti ed è stato spiegato come la linea internet non funzioni in tutta la zona (difficile anche che siano attivi i servizi di sportello ed e-mail, dunque). Disagi anche per gli studenti poiché i servizi di segreteria sono momentaneamente sospesi, almeno fino alla bonifica dell’edificio. Domani se ne saprà di più.
Per quanto riguarda invece gli esami che dovevano tenersi proprio oggi nell’edificio, si consigliano gli studenti di contattare i docenti. Alcuni di loro svolgeranno gli esami nei loro studi, nell’ufficio B. L’edificio A è infatti quello adibito alle lezioni, agli esami e alla segreteria; mentre in quello B ci sono i laboratori e gli uffici degli insegnanti. Potrebbero seguire aggiornamenti.
Aggiornamento
In merito al precedente articolo pubblicato il giorno 26 giugno 2019, relativo a un guasto della centralina elettrica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata, è necessario precisare che nella giornata del 25 giugno 2019 non sono state effettuate le prove anti incendio, di conseguenza rettifichiamo questa parte di articolo.
Inoltre è chiaro che non c’è alcuna connessione tra le prove anti incendio e il guasto alla centralina, in quanto queste non sono state effettuate. Quanto accaduto può essere solo riferito ad un possibile sbalzo di tensione per cui si è sviluppato un incendio all’interno di una cabina elettrica di trasformazione.
Ci scusiamo per il fraintendimento.