Attualità In primo piano

Federlazio lavoro, Regione su assunzioni: tutte le agevolazioni per le aziende

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
roma 10 idraulici tempo determinato

Si è svolto presso la sede della Federlazio il seminario “Politiche Attive e Incentivi alle Assunzioni nel Lazio”. All’incontro, moderato dal Direttore Generale della Federlazio Luciano Mocci, hanno partecipato l’Assessore al Lavoro della Regione Lazio Lucia Valente, il CEO di Euroconsulting srl Giancarlo Proietto, la Responsabile Area Formazione e Consulenza alle imprese di FORMARE srl Carmen Conte. Scopo del seminario, fare un primo resoconto sullo status delle Politiche attive e delle assunzioni incentivate, previste dal Programma Europeo di “Garanzia Giovani”.

Il Programma “Garanzia Giovani”, proposto a sostegno per la lotta alla disoccupazione giovanile, prevede misure per favorire l’ingresso nel mercato del lavoro di giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né in percorsi di istruzione, quali l’orientamento, la formazione e l’inserimento al lavoro, attraverso tirocini extracurriculari. Il Programma prevede inoltre bonus occupazionali per le imprese che assumono giovani con contratto a tempo determinato, indeterminato e in apprendistato professionalizzate.

In particolare, dall’apprendistato professionalizzante – un contratto di lavoro per il conseguimento di una qualifica professionale ai fini contrattuali – ci si attende una forte spinta alle assunzioni proprio in virtù delle importanti agevolazioni contributive.

Nel corso dell’incontro sono state infatti illustrate le agevolazioni per le aziende: aliquota contributiva ridotta al 10% per tre anni, sgravio totale dei contributi per aziende con meno di 9 dipendenti, incentivi per la formazione obbligatoria fino a 1.560 euro, bonus assunzione di Garanzia Giovani (da 1.500 a 6.000 euro), quest’ultimo cumulabile anche con gli altri incentivi alle assunzioni. Previsto inoltre il “Super Bonus Occupazionale trasformazione tirocini” (da 3.000 a 12.000 euro), con lo scopo di promuovere la trasformazione dei tirocini in contratti di lavoro.

Tutte le agevolazioni previste sono state presentate da Formare srl (Centro di formazione della Federlazio, nonché Ente accreditato dalla Regione Lazio) che, oltre a realizzare percorsi formativi direttamente in azienda, fornisce assistenza tecnica alle imprese per l’accesso ai bonus di Garanzia Giovani e della formazione in apprendistato.

“Questo è il primo di una serie di incontri che faremo in tutto il Lazio insieme alle imprese – ha dichiarato l’Assessore regionale al Lavoro, Lucia Valente, nel corso dell’incontro – perché non ci può essere lavoro se non c’è impresa. Insieme alle aziende vogliamo favorire l’occupabilità e l’occupazione dei disoccupati del Lazio. Stiamo per firmare – ha continuato l’Assessore – con tutte le associazioni datoriali e sindacali un importante protocollo che ha lo scopo di promuovere e far conoscere le politiche attive del lavoro finanziate dalla Regione Lazio”.

“L’interesse manifestato a più riprese dalle aziende su questo tema, ci ha spinto ad organizzare questo seminario insieme con la Regione. Le agevolazioni economiche previste per le assunzioni nella regione Lazio sono di notevole entità ed è nostra priorità informare in maniera tempestiva e dettagliata tutte le aziende su questa grande opportunità, come tra l’altro sancito dal Protocollo d’Intesa per la promozione di ‘Garanzia Giovani’, firmato proprio con l’Assessorato regionale al Lavoro. Continueremo a collaborare in questo senso con l’Assessorato, come già fatto in maniera molto produttiva in questi ultimi mesi”. Questa la dichiarazione del Direttore Generale della Federlazio, Luciano Mocci.