Oggi in Sala Consiliare a partire dalle 18:00. Introdurranno al dibattito Adriano Celma, ”amante della Costituzione Italiana” e la portavoce M5S al Senato Elena Fattori
La riforma della Costituzione merita massima attenzione da parte di tutti noi.
In queste settimane, molte forze politiche – M5S in prima linea – comitati e associazioni stanno lavorando sul territorio per la raccolta firme per il #ReferendumCostituzionale di ottobre 2016.
Prima ancora di apporre la nostra firma per il #NO o per il #SI è nostro dovere informarci ed informare per comprendere appieno cosa si cela dietro la legge Boschi sulla riforma della Costituzione e maturare con coscienza politica e sociale la scelta che siamo chiamati a fare.
Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, riduzione del numero dei parlamentari, contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, soppressione del CNEL e revisione del titolo V della parte II della Costituzione: cosa significano e dove porteranno queste modifiche? Ci sarà veramente un superamento del bicameralismo ed una riduzione di parlamentari e costi e, nel caso, quale sarà la contropartita?
Quale meccanismo si verrà a produrre combinando questa riforma con la legge elettorale ”Italicum”? Una reale rappresentazione in seno alle Istituzioni delle scelte dei cittadini o una distorsione fra la nostra volontà espressa attraverso il voto e i seggi conseguiti dalle singole forze politiche?
Intento di questo di dibattito pubblico organizzato dai portavoce M5S di Ciampino e dagli attivisti del Meetup è quello di approfondire gli aspetti della riforma cercando di fornire uno strumento in più di analisi e valutazione prima di entrare in cabina elettorale.
La posizione del M5S è netta sin dall’inizio. Siamo contro questa riforma ma riteniamo, comunque, fondamentale il dibattito e il confronto fra i cittadini nel rispetto della vita democratica del nostro Paese.
M5S