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Trasloco quanto mi costi? Le spese da mettere in preventivo

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Quando traslochiamo lo facciamo perché abbiamo trovato una sistemazione migliore o perché per qualche ragione dobbiamo abbandonare la vecchia casa. In entrambi i casi, non sempre abbiamo a disposizione un grande budget e l’obiettivo è spesso quello di contenere al massimo i costi.

L’errore che commettono in molti è quello di pensare che traslocare non comporti alcun tipo di spesa, ma non è affatto così. Anche se scegliamo di non affidarci ad una ditta specializzata dobbiamo comunque sostenere dei costi e anzi, in alcuni casi questi si rivelano più alti se optiamo per il fai da te. Specialmente nelle grandi città come Roma infatti ci sono imprese che offrono formule particolarmente vantaggiose come quella del trasloco economico, che comprende alcuni servizi necessari e ha costi irrisori. Vale quindi la pena chiedere un preventivo prima di scartare questa possibilità.

Trasloco: le spese da sostenere

Vediamo però adesso quali sono le spese da mettere in conto in tutti i casi quando si ha da affrontare un trasloco.

Trasporto e noleggio furgone

Innanzitutto, per trasportare mobili e scatoloni da una casa all’altra abbiamo sicuramente bisogno di noleggiare un furgone. Certo, possiamo anche fare diversi viaggi con la nostra auto ma alla fine se consideriamo quanto andremmo a spendere di benzina non conviene affatto. Questo è un servizio compreso nella formula base delle ditte specializzate, mentre se andiamo personalmente presso un’impresa di noleggio potrebbero chiederci delle cifre molto alte.

Acquisto del materiale da imballaggio

Fortunatamente gli scatoloni si riescono ancora a reperire nei supermercati o nei negozi, ma non ci servono solamente questi durante il trasloco! Dobbiamo anche acquistare del nastro adesivo per imballaggi, un rotolo di pluriball o dei fogli di carta camoscina per evitare di danneggiare gli oggetti più delicati e via dicendo. Questa spesa quindi deve essere sempre messa in preventivo.

Smaltimento dei mobili vecchi

Se abbiamo dei mobili o degli elettrodomestici da buttare, dobbiamo mettere in conto anche questa spesa perché il loro smaltimento comporta inevitabilmente dei costi. Anche in questo caso, le ditte migliori di traslochi offrono il servizio perché sono autorizzate. È invece meglio evitare di affidarsi a persone che non hanno l’autorizzazione perché saremmo noi a dover pagare la sanzione.

Spese non preventivate in caso di imprevisti

Oltre alle spese che abbiamo appena elencato, conviene sempre mettere in preventivo dei costi extra per gestire gli eventuali imprevisti che potrebbero presentarsi e che non sono così rari. Avete per esempio in casa dei mobili che non possono essere smontati e che sono troppo ingombranti per passare nel vano scale? In tal caso siete costretti a noleggiare una piattaforma aerea ed i costi non sono certo indifferenti. Le ditte di traslochi spesso offrono delle tariffe speciali e più economiche perché hanno un parco mezzi di proprietà oppure perché hanno convenzioni particolari con le imprese che li noleggiano. Un altro imprevisto comune è il ritardo nella consegna della nuova abitazione. In tal caso dovete affittare un deposito per custodire tutte le vostre cose ed il mobili in modo temporaneo e anche questo comporta una spesa extra.