Attualità

Trema ancora la terra ai Castelli: leggera scossa di terremoto tra Colonna, Gallicano e Valle Martella

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
leggera scossa di terremoto provincia di frosinone ieri 30 settembre 2024

Trema ancora la terra nell’area dei Castelli Romani. Nelle prime ore del pomeriggio odierno, domenica 7 luglio 2019, si è infatti registrata una scossa di terremoto di magnitudo 1.6 nell’area compresa tra Colonna, Gallicano e Valle Martella, dove aveva avuto origine il precedente fenomeno sismico che lo scorso 23 giugno aveva messo in allarme la popolazione della zona, registrando una magnitudo di 3.7 gradi.

Stavolta, oltre alla bassa intensità, il fenomeno ha avuto luogo a circa 11 km di profondità, motivo per il quale la scossa è stata sostanzialmente non avvertita dalla popolazione. Si tratta tuttavia del sesto fenomeno sismico della zona nelle ultime due settimane, tutte di lieve entità ad eccezione, come detto, dell’evento principale verificatosi il 23 giugno.

Fenomeni d’assestamento che vengono registrati solamente dagli strumenti di rilevazione, ma che danno comunque l’idea del continuo evolversi della situazione nell’area interessata.