Prima data del tour estivo
EZIO BOSSO
Il pianista che ha emozionato l’Italia dal palco del Festival di Sanremo con “Following A Bird”
“THE 12TH ROOM TOUR”
DOMENICA 19 GIUGNO CAVEA ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Biglietti da 22 a 35 euro + diritti di prevendita
Dopo aver registrato il sold out per le date primaverili del “The 12th Room Tour” ritorna all’Auditorium Parco della Musica Ezio Bosso, il compositore e direttore d’orchestra che ha emozionato l’Italia dal palco del Festival di Sanremo con la sua composizione “Following A Bird”. Ezio Bosso ha scelto la cavea di Luglio suona bene 2016 come tappa di partenza del suo tour estivo. Presenterà in piano solo il suo disco “The 12th Room” salito al terzo posto della classifica dei dischi più venduti della settimana, al secondo posto della classifica di Amazon.it dei cd e vinili più venduti. Subito dopo l’esibizione di Ezio Bosso al Festival di Sanremo, il disco “The 12th Room” aveva raggiunto la prima posizione della classifica iTunes degli album più venduti in Italia.
Nato a Torino, ha studiato Composizione e Direzione d’Orchestra all’Accademia di Vienna arrivando a dirigere alcune dei più importanti ensemble internazionali, come la London Symphony Orchestra, The London Strings, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e l’Orchestra dell’Accademia della Scala. Ha composto musica classica, colonne sonore per il cinema (per “Io non ho paura” di Salvatores, per “Rosso come il cielo” di Bortone), per il teatro (per registi come James Thierrèe) e per la danza (per coreografi come Rafael Bonchela) ma anche sperimentazioni con i ritmi contemporanei.
Dal 2011 Ezio Bosso convive con una malattia neurodegenerativa progressiva. Si esibisce con il suo “amico” Pianoforte Gran coda Steinway & Son della collezione Bussotti-Fabbrini, appositamente preparato sulle specifiche del Maestro da Piero Azzola, e utilizza uno sgabello versatile e di supporto, chiamato “12” e nato dalla collaborazione con l’architetto Simone Gheduzzi di Diverse Righe Studio.