Una firma importante che suggella l’impegno della Regione Lazio e del Comune di Colleferro di incrementare e migliorare il trasporto viario e le infrastrutture nell’area del Polo Logistico in località Piombinara.
A siglare l’intesa Mauro Alessandri, Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio e alla Mobilità, e il sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna.
I punti del protocollo
Fra i punti alla base del protocollo il primo è quello riguardante i miglioramenti del trasporto pubblico locale. In particolare, “le parti si impegnano a definire gli interventi migliorativi da apportare all’attuale sistema di trasporto pubblico locale ed extraurbano su gomma, al fine di ottimizzare l’inclusione dell’area Polo Logistica nella rete di mobilità già esistente.” Per quanto riguarda poi l’ambito infrastrutturale, in relazione alla viabilità su gomma, la Regione Lazio e il comune di Colleferro “si impegnano a concertare eventuali interventi di miglioramento della rete infrastrutturale viaria, comunale e provinciale, con particolare riguardo alla SP21-Palianese, necessaria a migliorare a la rete di collegamento stradale con il quadrante del Polo Logistico.”
Le parole dei firmatari
Soddisfatti dell’intesa raggiunta si sono detti gli stessi firmatari. “Ho preferito essere oggi a Colleferro e sottoscrivere qui il protocollo d’intesa – ha dichiarato l’Assessore Alessandri – per manifestare e dimostrare da parte del mio assessorato una vicinanza, una disponibilità concreta delle istituzioni regionali a recarsi nei luoghi istituzionali delle comunità del nostro Lazio per stabilire con le stesse un rapporto di fattuale collaborazione. Con il documento firmato oggi vogliamo incoraggiare la cresciuta e lo sviluppo dell’area. Inoltre, vogliamo stabilire anche un impegno politico comune fra due soggetti istituzionali teso a valutare insieme ogni opera e ogni azione di miglioramento e di potenziamento sia delle infrastrutture materiali che della definizione dell’intesa stessa volta a favorire lo sviluppo e la crescita della città di Colleferro e di questa significativa zona.”
Il sindaco Sanna ha aggiunto: “La possibilità di un nuovo sviluppo occupazionale determinata da un settore in continua crescita come quello logistico, costituisce un interesse pubblico. Per questo riteniamo di interesse pubblico creare le condizioni perché l’offerta di servizi stradali e di trasporto pubblico tenga conto degli investimenti privati nella misura in cui gli stessi si dimostrino duraturi. Il nostro compito, soprattutto per noi amministratori di un territorio come quello della Valle del Sacco per anni vessato da scelte politiche di sviluppo molto opinabili, è quello di scegliere una industria che non inquini. La logistica, dal punto di vista ambientale, è il settore che assicura e assolve a questa peculiare caratteristica. Ricordo, nei tempi passati, i dibattiti fra ambiente, salute e lavoro. Oggi, questo dibattito è facilitato dallo sviluppo di settori che sono ben diversi da altri ambiti produttivi ai quali eravamo abituati.
Scopo: ripresa dell’occupazione
Settori di sviluppo e di crescita che consentiranno la ripresa dell’occupazione, tema a noi molto caro e che ci appartiene fortemente perché fa parte della nostra storia. E il potenziamento viario dal casello fino al Polo Logistico e il miglioramento del trasporto pubblico locale serviranno ad agevolare gli spostamenti e a migliorare la qualità della vita di tutti coloro che li utilizzeranno.”