Nell’ambito dei festeggiamenti del ventennale della Croce Rossa di Paliano, l’organizzazione di volontariato locale, interverrà sabato 10 agosto con la campagna “Bevi Responsabilmente”. L’iniziativa prevede attività educative, di promozione e sensibilizzazione rivolte soprattutto ai giovani con la collaborazione degli esercizi commerciali e delle cantine rionali dell’Associazione Palio. I volontari saranno comunque presenti durante tutte le sere dell’Estate Palianese.
Scopo della campagna è informare i giovani del rischio di incidenti e malori per se stessi e per gli altri causati dall’abuso di alcol, evidenziando comunque il concetto di “responsabilità” pur mettendo al centro il divertimento.
Valentina Adiutori, Assessore alla Sanità e alla Tutela della Salute dei Cittadini, ha dichiarato: «L’abuso di alcol, soprattutto nei più giovani, è un fenomeno preoccupante e dilagante che richiede una particolare attenzione e adeguati interventi. La campagna della Croce Rossa fornisce un valido imput per innalzare il livello di attenzione e accrescere il senso di responsabilità per la vita propria e altrui. Ringraziamo dunque l’organizzazione per aver promosso un’iniziativa così importante che saprà sicuramente essere risoluta e coinvolgente».
«La campagna della Croce Rossa – commenta il Sindaco Domenico Alfieri – ben si sposa con l’ordinanza che dispone il divieto di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o in lattina, provvedimento sorto a seguito dell’eccessivo consumo di bevande alcoliche in spazi pubblici con tutte le azioni che ne conseguono. Come sempre il comitato locale della Croce Rossa si dimostra attento e partecipe alla vita della nostra città con iniziative educative e sempre più lodevoli».