Alle prime ore dell’alba in Frosinone, i militari del N.O.R. della locale Compagnia, traevano in arresto per“rapina a mano armata” S.P. un 30enne del luogo, già censito per reati analoghi e per reati inerenti gli stupefacenti e già sottoposto alla misura cautelare della Libertà Controllata.
I fatti
In particolare, a seguito di una segnalazione per una lite in corso, pervenuta al numero unico di emergenza 112, una pattuglia della dipendente Sezione Radiomobile interveniva in Corso Lazio dove accertava che, poco prima, un 38enne era stato aggredito da persona a lui nota che, dopo averlo minacciato con una pistola scacciacani, al fine di farsi consegnare il portafogli, lo colpiva ripetutamente alla testa con il calcio della pistola e gli strappava di dosso una collana d’oro, allontanandosi velocemente.
Le immediate ricerche consentivano ai militari di rintracciare poco dopo il malvivente, il quale fermato aveva ancora in tasca la refurtiva e nell’occasione veniva rinvenuta poco distante, occultata in una siepe anche la pistola.
La vittima trasportata presso il Pronto Soccorso del locale nosocomio veniva riscontrata affetta da“frattura del seno mascellare, venendo successivamente trasportata al Policlinico “Umberto I” di Roma. La refurtiva veniva restituita al malcapitato, mentre la scacciacani veniva posta in sequestro. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, veniva associato presso la locale Casa Circondariale