Attualità In primo piano

Tor Bella Monaca, Medicina Solidale da anni denuncia assenza istituzioni: situazione esplosiva

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Tor Bella Monaca, al via il programma del RIF- Il museo delle periferie. Tutte le info sugli eventi

TOR BELLA MONACA; MEDICINA SOLIDALE, “DA ANNI DENUNCIAMO

ASSENZA ISTITUZIONI, SITUAZIONE ESPLOSIVA”

“Da anni stiamo denunciando la totale assenza delle istituzioni a Tor bella Monaca, ma in generale in tutte le periferie romane. L’episodio di oggi è la punta dell’iceberg che nasconde una grande tensione a livello sociale, culturale ed economica in una delle periferie più difficili di Roma. In questo municipio c’è il più alto numero di minori presi in carico dal tribunali, di giovani che lasciano gli studi e il più altro numero di presenza di immigrati”.

E’ quanto dichiara LUCIA ERCOLI, direttore dell’associazione Medicina Solidale che a Tor Bella Monaca – assiste gratuitamente ogni anno oltre 12 mila persone sia dal punto di vista sanitario che psicologico –  in merito all’aggressione subita oggi dalla giornalista della trasmissione Agorà.

“Se a tutto questo aggiungiamo l’assenza delle istituzioni e dei servizi di base – spiega ERCOLI – possiamo comprendere come ogni giorno ci sia il rischio di gesti inaccettabili come quelli di oggi. Occorre avere il coraggio di impegnarsi realmente per le periferie e non solo a parole”.

“Ormai è consuetudine che  – conclude ERCOLI –  nei nostri ambulatori, soprattutto a Tor Bella Monaca, arrivino sempre più famiglie italiane disperate e sfiduciate nei confronti delle istituzioni locali. Ma da soli non possiamo farcela c’è bisogno di un nuovo piano  per le periferie, ma non realizzato a tavolino, ma in base alle reali esigenze dei cittadini”.

Medicina Solidale