Attualità

UE, riduzione commissioni interbancarie per carte di credito e Bancomat: l’opinione di Adiconsum

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Usura tra Roma e Napoli, Codici: "Difenderemo le vittime"
CARTE DI CREDITO/BANCOMAT

Walter Meazza, presidente Adiconsum:

Soddisfatti per l’entrata in vigore dell’ultima tranche
del Regolamento UE 2015/751.  

Con i nuovi tetti alle commissioni per carte di credito/bancomat
pagati dai commercianti,
ora non ci sono più scuse per non accettare i pagamenti elettronici.

Invitiamo consumatori a segnalarci eventuali criticità
nei confronti dei commercianti e delle banche

È entrata in vigore lo scorso 9 giugno, l’ultima tranche del Regolamento UE 2015/751 relativo alle commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento effettuate con carta di debito bancomat (ma non con carte prepagate) e di credito.

Come Adiconsum – dichiara Walter Meazza, presidente Adiconsum – esprimiamo la nostra soddisfazione per l’applicazione di tale Regolamento. Ora i commercianti non hanno più scuse. Grazie alle nuove norme, le commissioni da loro pagate agli istituti di credito si sono ridotte, non dovendo superare lo 0,3% per le operazioni effettuate con carte di credito e lo 0,2% per quelle con carte di debito. Tali riduzioni dovrebbero riflettersi anche sui consumatori, che dovrebbero beneficiare di una riduzione dei prezzi. Ci auguriamo e ci aspettiamo che ciò accada e che i consumatori possano finalmente esercitare anche il loro diritto di scegliere la modalità di pagamento più conveniente.

Il Regolamento europeo impatterà in maniera positiva anche a livello di mercato – prosegue Meazzacontribuendo ad una maggiore tracciabilità dei pagamenti, importante strumento di lotta all’evasione e all’elusione fiscale, e allo sviluppo delle transazioni transfrontaliere.

Nel ricordare che, al momento, i circuiti interessati dalla riduzione delle commissioni interbancarie sono solo quelli di Visa, Mastercard e Pagobancomat – conclude Meazzaauspichiamo che a breve anche i circuiti, ora esclusi, quali American Express e Diners, rivedano le loro commissioni. Inoltre, invitiamo i consumatori a segnalare alle sedi territoriali Adiconsum eventuali criticità riscontrate con i commercianti e con le banche, nell’applicazione della nuova normativa.