Il Centro Funzionale Regionale rende noto che, a seguito delle previsioni meteo emesse dal DPC in data odierna con indicazione di: “Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale”, ha valutato una Criticità Codice Giallo (Ordinaria) per rischio idrogeologico per temporali sulle seguenti Zone di Allerta della Regione:
LEGGI ANCHE – Maltempo in arrivo: allerta meteo per la Regione Lazio. Codice arancione emanato dal Dipartimento di Protezione Civile
B (Medio Tevere), C (Appennino di Rieti) dal pomeriggio di oggi, 22.08.2019 e per le successive 3 -6 ore. Zone di Allerta B (Medio Tevere), C (Appennino di Rieti), E (Aniene), G (Bacino del Liri), dalla tarda mattinata di domani, 23.08.2019, e per le successive 6 – 9 ore. E’ stato diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Allerta meteo-idro DPC), (Bollettini, Avvisi, Allertamenti, Zone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).
I possibili effetti al suolo associati ai diversi livelli di criticità sono consultabili nella Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica. Per informazioni è attivo il Numero Verde del CFR: 800.276570.
L’allerta meteo riguarda varie zone del Lazio, ma le zone di mare non dovrebbero essere interessate. La giornata di venerdì sono previsti temporali diffusi, ma è soprattutto nel fine settimana che le proiezioni prevedono un diffuso maltempo. Al momento, è presto per dare indicazioni precise e ricordiamo che dal pomeriggio di oggi, giovedì, e per le successive 3 -6 ore è allerta meteo di colore giallo. Zone di Allerta B (Medio Tevere), C (Appennino di Rieti), E (Aniene), G (Bacino del Liri), dalla tarda mattinata di domani, 23.08.2019, e per le successive 6 – 9 ore. Allerta meteo dunque confermata almeno per la giornata di oggi e domani. Maggiori novità nelle nostre previsioni delle 20 per il fine settimana.
FONTE: protezione civile lazio