Politica

Consiglio Regione Lazio: eletti difensore civico, garanti detenuti e infanzia

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
falsi tamponi covid civitavecchia d'amato

CONSIGLIO LAZIO, ELETTI DIFENSORE CIVICO, GARANTI DETENUTI E INFANZIA

Dureranno in carica cinque anni, il voto a scrutinio segreto si è tenuto l’altro ieri alla Pisana

Il Consiglio regionale del Lazio ha eletto oggi, a scrutinio segreto, il nuovo garante dei detenuti, il nuovo difensore civico e il nuovo garante dell’infanzia e dell’adolescenza. Come garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, questa la denominazione ufficiale di quello dei detenuti, è stato individuato con 39 voti Stefano Anastasia. Quindici i candidati che aspiravano all’incarico. Durerà in carica cinque anni. Eletti anche due suoi coadiutori (Mauro Lombardo e Sandro Compagnoni).
L’Aula della Pisana ha inoltre eletto difensore civico del Lazio Alessandro Licheri, con 42 voti. I candidati erano 13 e l’incarico è della durata di cinque anni. Stesso mandato quinquennale per il garante dell’infanzia e dell’adolescenza. A questa carica è stata eletto Jacopo Marzetti, scelto alla prima votazione tra 24 candidati, con 39 voti.

A inizio seduta è stato rispettato un minuto di silenzio in memoria di Potito Salatto, già vicepresidente della Regione e parlamentare europeo, scomparso il 13 giugno scorso.