Attualità

Tre modi di usare l’agenda: organizzazione, contabilità e marketing

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
agenda organizzazione marketing

Quando si pensa agli strumenti multiuso di solito ricorre alla mente qualche dispositivo tecnologico, ma la verità è che nella categoria suddetta rientra un classico intramontabile: l’agenda. L’estate è alle porte e qual è il modo migliore per iniziare il nuovo anno lavorativo o scolastico se non accaparrandosi un’agenda? Va detto, tra l’altro, che se un tempo le agende servivano solo per annotare appuntamenti, frasi o numeri di telefono oggi le sue funzioni si evolvono a seconda del contesto.

Può, infatti, diventare utile sia in ambito personale che professionale. Per il primo utilizzo ricorrono le annotazioni concernenti le attività quotidiane o settimanali da svolgere. Parliamo di incontri, cose da fare, ma anche promemoria per chi tende a dimenticare scadenze, compleanni e altre ricorrenze. Insomma per organizzare la propria vita dentro e fuori casa, l’agenda può diventare un oggetto davvero indispensabile.

All’organizzazione privata o familiare si affianca anche quella lavorativa e del resto non potrebbe essere diversamente con la frenesia che caratterizza la nostra epoca. Ed è così che questo piccolo quadernino si trasforma in uno strumento di lavoro vero e proprio. C’è chi la utilizza per elencare riunioni e chi invece la usa per raccogliere dati, effettuare conti e svolgere attività legate alla contabilità. È vero che con la tecnologia si tende a preservare i dati anche in formato elettronico, ma avere un supporto cartaceo da tirare fuori in caso di problemi con il Pc è un vantaggio considerevole.

Non è finita, perché questo piccolo e maneggevole oggetto può anche essere adoperato come un valido strumento di marketing. Le aziende e i professionisti ricorrono spesso alla pratica dell’omaggio di un gadget per favorire la fidelizzazione del cliente. Si opta spesso per un oggetto utile all’acquirente, che sia però anche in grado di promuovere chi lo ha erogato. Ecco perché sono ormai molto in voga le agende personalizzate, disponibili anche online, la cui peculiarità sta proprio nel fatto di poter scegliere in tutto e per tutto le caratteristiche:grandezza, grafica , logo, colore etc…

E in barba a chi pensa che solo la tecnologia possa rispondere all’esigenza di essere multitasking dell’uomo moderno, l’agenda è ancora oggi un’amica che semplifica la vita.