Continuano i controlli dei Carabinieri della Compagnia Aeroporti di Roma anche al termine della stagione estiva: in entrambi gli scali romani sono stati svolti numerosi servizi, sia all’interno sia lungo le vie adiacenti dei terminal.
Durante l’espletamento dell’attività per il contrasto dei reati in genere, i Carabinieri in servizio presso l’aeroporto di Fiumicino hanno deferito in stato di libertà tre persone, due donne italiane di 50 anni, residenti all’estero e un 20enne olandese, tutti sorpresi a trafugare profumi e prodotti cosmetici dagli scaffali espositori dei duty-free shop ubicati all’interno dell’area internazionale dell’aeroporto. La refurtiva, per un valore complessivo di circa quattrocento euro, è stata recuperata e restituita ai responsabili degli esercizi.
Proprio all’interno dello shop internazionale i Carabinieri hanno arrestato un uomo di nazionalità russa di 50 anni. Il passeggero, in attesa del volo per Mosca, aveva creato confusione all’interno di un duty free, discutendo animatamente con i commessi perché, giunto alla cassa, non voleva pagare il conto, in evidente stato di alterazione. Gli impiegati spaventati, hanno avvisato i Carabinieri che una volta intervenuti sono diventati bersaglio dell’uomo che si è scaglio contro di loro. Bloccato poco dopo i Carabinieri sono riusciti ad ammanettarlo ed arrestarlo. A seguito del rito direttissimo l’arrestato è stato condannato a sei mesi.
Durante i controlli svolti nell’aeroporto di Ciampino i Carabinieri hanno sorpreso un cittadino marocchino in procinto di rientrare in patria, in possesso di ventiquattro mila euro in contanti senza giustificato motivo. L’uomo è stato segnalato alla competente Dogana, con una sanzione di 2500 euro.
Nel corso del servizio, svolto nelle fasce di maggior afflusso di passeggeri, i Carabinieri hanno identificato 147 persone, controllato 34 veicoli, contestando 11 sanzioni amministrative.