Ieri, ad Alatri, personale del NORM del locale Comando Compagnia Carabinieri, nell’ambito di un predisposto servizio perlustrativo teso a contrastare la commissione dei reati predatori deferivano in stato di libertà, alla competente Autorità Giudiziaria, un 27enne di Frosinone (gia’ gravato da una vicenda penale per “rapina”), poiché resosi responsabile del reato di “false dichiarazioni sull’identità o su qualità personali proprie o di altri”.
I fatti
Lo stesso, fermato nel corso di un controllo alla circolazione stradale mentre era alla guida di un’autovettura, con il fine eludere il controllo di polizia, poneva in atto degli atteggiamenti ambigui tali da far insospettire i militari operanti che, a seguito delle generalità dichiarate dal giovane (il quale dichiarava le generalità di altra persona) appuravano che erano false.
LEGGI ANCHE – Alatri, trovati con 100 cartucce da caccia abusive: denunciate due persone
Altresì, dai controlli successivi, emergeva che lo stesso circolava alla guida del veicolo senza essere munito di patente di guida poiché già ritirata in data 11.08.2010. Altresì, nel medesimo contesto operativo, gli veniva contestata la contravvenzione prevista dall’ artt. 216 c. 6 del codice della strada (guida senza patente poiché già ritirata) mentre, l’autovettura utilizzata, veniva contestualmente sottoposta a fermo amministrativo per mesi tre.
Inoltre, nei di lui confronti, ricorrendone i presupposti di legge, veniva inoltrata la proposta per l’irrogazione della misura di prevenzione del rimpatrio con foglio di via obbligatorio, con divieto di far ritorno nel comune di Alatri per anni tre.