Di seguito, la nota dell’Associazione Aria Pulita (AAP) sul fenomeno dell’odore nauseante che si starebbe spargendo tra Colonna, San Cesareo e Monte Compatri:
Ancora giornate campali ieri e l altro ieri per i residenti del “triangolo maledetto” tra San Cesareo Colonna e Monte Compatri.
LEGGI ANCHE – Colonna, nasce l’Associazione Aria Pulita (AAP): particolare attenzione ai temi ambientali anche tra le zone di San Cesareo e Montecompatri
Giovedi 19 dalle 7.00 della mattina, un odore acre e irritante si è sparso intorno, rovinando il risveglio di parecchi cittadini che hanno preso d’assalto i social per l’ennesima volta in questi ultimi mesi, su cui sfogare la rabbia per una situazione che non si risolve, anzi peggiora via via. Il fenomeno si è ripresentato la notte scorsa, con un picco intorno alle 4.00 di stamattina, sempre con quel tipico odore di gomma o plastica bruciata, che ha tirato giù dal letto i residenti esasperati.
“Basta! Non se ne può più. Quanto dovremo aspettare in queste condizioni? – si legge fra i tanti commenti desolati sui gruppi Facebook Aria Pulita e Colonna in rete – Ci stanno intossicando giorno dopo giorno, ma non si muove nulla. Abbiamo tutti capito da dove viene questa puzza tremenda , ma nessuno vuole dirlo, nessuno si prende la responsabilità !”
In effetti al momento – nonostante gli esposti dei tre Sindaci interessati, la successiva raccolta di oltre 500 firme a Colonna e altrettante a M. Compatri consegnate ai Carabinieri e i rilievi svolti dall’ Arpa a fine luglio scorso – nessuna luce appare ancora in fondo al tunnel.
“Le Autorità sono state allertate tutte con ben due Procure al lavoro, Tivoli e Velletri, ma per ora non abbiamo riscontri di alcun genere - conferma Stefano Di Vittorio presidente di AAP - “anche perché gli esposti istituzionali sono generici, non forniscono alcuna indicazione agli inquirenti. Questo è il problema! Ma se non le forniamo noi che il territorio lo viviamo, chi le può fornire? Su che vanno ad indagare le Procure? “
“Se non ci mobilitiamo in modo massiccio tra vent’anni staremo ancora così” – rincara il vicepresidente di AAP, Riccardo Baldini – gli indizi ci portano verso le zone industriali di San Cesareo e Laghetto, supportati da riscontri olfattivi e visivi di ogni genere e decine di testimonianze. Chiediamo che si facciano verifiche serie o ci dicano quali altre fonti hanno individuato, se c’è ne sono!
Sulla pagina Facebook di Aria Pulita e’ apparso oggi un appello accorato del Presidente ai cittadini di Colonna per un impegno civico maggiore da parte di tutti. Il Sindaco Giuliani, da parte sua, ha rinnovato il suo appoggio incondizionato all’associazione che è presente in piazza a Colonna anche oggi e domani.
Per la prossima settimana, l’ AAP ha indetto con urgenza una riunione cittadina nella serata di giovedì 26 settembre alle 21.15 al piazzale del centro anziani con tutti gli iscritti e i simpatizzanti, in cui fare il punto della situazione, delle azioni fin qui intraprese, e delle prossime da mettere in campo.” E’ una chiamata alle armi a cui nessuno di noi avrebbe voglia di rispondere, ma a cui sappiamo di non poterci sottrarre come cittadini , se vogliamo tutelare noi stessi, la salute e il territorio che abitiamo”…
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=111290126935966&id=101030581295254
Laura Frangini
ASSOCIAZIONE ARIA PULITA
Aggiornamento
A.A.P. comunica che la RIUNIONE CON I CITTADINI ANNUNCIATA per giovedì 26 settembre ore 21.00 E’ RINVIATA per impegni urgenti del Direttivo. A breve comunicheremo la nuova data. Per essere aggiornati in tempo reali vi invitiamo a consultare la pagina Facebook Associazione Aria Pulita. Grazie a tutti per la comprensione e la partecipazione.