Eventi

Arsoli, il 25 luglio parte un workshop sulla Commedia dell’Arte

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Dopo la positiva esperienza del progetto di Residenza Il teatro comico, che si è svolto dal 15 al 31 marzo 2016, continua la collaborazione tra l’Associazione Settimo Cielo ed I Nuovi Scalzi.

Questi ultimi saranno ancora ospiti al Teatro Comunale La Fenice di Arsoli con Maschere e Caratteri della Commedia dell’Arte, un laboratorio che si concentrerà sulla base fondamentale necessaria per attivare il codice espressivo delle maschere, al fine di riportare in vita i personaggi della Commedia dell’Arte, nobile tradizione inventata dagli attori italiani nel corso del 16 ° secolo che si diffuse in tutta Europa fino in Russia.

Ogni singolo carattere rappresenta un tipo umano diverso e una chiara categoria sociale, gli stessi che siamo ancora in grado di trovare e riconoscere nella società contemporanea. L’incontro con la maschera ha qualcosa di magico, perché si attivano energie di amplificazione e trasformazione che richiedono la ricettività del corpo.

Il rapporto con la maschera è un arricchimento e un’esperienza emozionante, che facilita la costruzione di una connessione intima non facilmente traducibile in maniera razionale, perché svela quelle connessioni profonde che garantiscono una grande sensazione di benessere, oltre a rinnovare la necessità di completezza dell’ attore.

Durante il laboratorio, verrà stimolato lo sviluppo di un immaginario che solo l’esperienza di recitazione è in grado di elaborare e rappresentare.

La compagnia I Nuovi Scalzi ha realizzato numerosi workshop in Italia e all’estero, tra i quali: in Canada, presso Università “Laval” di Quebec City e presso Università “McGill” di Montreal – in Germania, con la compagnia teatrale professionista “AttentrTheater” di Lipsia – in Polonia, presso “Università di Opole”, e presso la Casa della Cultura (MDK) di Opole, con la compagnia di professionisti “Theatr Zapadnia” di Opole.

Il laboratorio si terrà ad Arsoli dal 25 al 29 luglio presso il Teatro Comunale di Arsoli, Piazza Martiri Antifascisti, Arsoli RM. Il costo del laboratorio è di 200 euro compreso l’alloggio.

Per tutte le info e prenotazioni si possono contattare i numeri 331 53 25 919 – 331 82 54 599, oppure l’indirizzo di posta elettronica [email protected] e il sito www.settimocielo.net Presente anche una pagina Facebook: Teatro di Arsoli (La Fenice) I Nuovi scalzi