Mercoledì 2 ottobre, dalle ore 9, nella Sala Nobile di Palazzo Savelli, il convegno “Salute e alimentazione dei bambini piccolissimi (0 – 2 anni) nei Piani di Emergenza Comunale”. Come dichiarato dall’OMS, “nelle emergenze le popolazioni colpite hanno bisogno di soddisfare le necessità essenziali come la sicurezza, l’accesso ad un riparo, a cibo e acqua potabile e all’assistenza sanitaria.
I lattanti (0 – 12 mesi), i bambini sotto i 2 anni di età e le donne in gravidanza sono considerati fra i gruppi più vulnerabili perché presentano bisogni specifici ai quali è necessario rispondere con immediatezza e in modo adeguato. Secondo le raccomandazioni internazionali esistono alcune azioni prioritarie da intraprendere per quanto riguarda l’alimentazione infantile, azioni che salvano la vita dei più piccoli”.
Oltre al Sindaco Nicola Marini interverranno Antonio Colombi (Regione Lazio), Angela Giusti (Istituto Superiore Sanità), Flaminia Cordami (Save The Children), Elise Chapin (Unicef), Marco Carbonelli (Marino Aperta Onlus), Irene Raparelli (Associazione La Goccia Magica Onlus), Narciso Mostarda (Direttore Generale Asl Roma 6), Angela De Carolis (Asl Roma 6).
Sono invitati a partecipare gli operatori di Protezione Civile, Croce Rossa, gli operatori sanitari, le realtà associative di volontariato e la cittadinanza tutta.