Le elezioni comunali a Colleferro si stanno avvicinando. La fine di questo 2019 e l’inizio del 2020 sarà contraddistinto dall’inizio della campagna elettorale da parte dei futuri candidati a governare la cittadina in provincia di Roma.
LEGGI ANCHE – Italcementi aderisce all’iniziativa “Porte Aperte” di Federbeton: il 5 ottobre sarà possibile visitare lo stabilimento di Colleferro
Chi sarà il nuovo Sindaco di Colleferro?
Non è ancora chiaro chi farà parte della prossima campagna elettorale, poiché ancora nulla è stato ancora ufficializzato. Probabile la ricandidatura a Sinistra dell’attuale Sindaco, Pierluigi Sanna. Da valutare anche, eventualmente, quale sarà la lista (o il partito) che lo supporterà e se ci saranno eventuali avversari. Per quanto riguarda invece il Centro-Destra, la situazione sembra essere ancora più ingarbugliata.
LEGGI ANCHE – Colleferro, investimento in corso Giuseppe Garibaldi, zona Colosseo
Da verificare se l’ex Primo Cittadino Mario Cacciotti si ripresenterà nuovamente come concorrente – presumibilmente supportato da Forza Italia. Difficilmente ci sarà invece Silvano Moffa, che dopo l’ultima esperienza come candidato alle elezioni alla scorsa tornata elettorale, non sembra più essere interessato a riproporsi alla guida della cittadina. Dunque, potrebbe esserci spazio per nuove leve. Ed è proprio dalla Lega che si aspettano maggiori novità da questo punto di vista – almeno dal punto di vista anagrafico. Possibile, invece, che anche Fratelli d’Italia presenti qualche “vecchia conoscenza” della politica colleferrina.
Da non escludere che ci riprovino anche altri ex candidati a Sindaco, magari concorrenti per liste civiche o di partiti minoritari.
Infine, il Movimento 5 Stelle, che non ha mai puntato sulle singole personalità, a maggior ragione nei territori locali e che potrebbe allearsi con altre liste civiche. Con molta probabilità, presenteranno la loro candidatura, ma ancora non c’è un nome ufficiale all’orizzonte.
LEGGI ANCHE – Colleferro, Comitato Residenti: “Dal cantiere Vailog pioggia e fango”
La campagna elettorale è alle porte
Al momento, siamo alle fasi preliminari. A breve arriverà la fase rovente. Sta di fatto che tra i forse e i ma, i riconfermati e le sostituzioni, sottobanco si inizia già a pianificare la campagna elettorale e si comincia a parlare di programmi e nomi. Senza dubbio, la questione rifiuti e ambientale sarà primaria anche per le elezioni Comunali del 2020, così come saranno preminenti i temi legati alla sanità, al lavoro, ma anche al turismo, allo sport, alla cultura, e non solo.
Seguiremo da vicino la prossima campagna elettorale e ci stiamo attrezzando al meglio per dar modo ai futuri candidati di raccontare ai cittadini quali sono le loro idee per il futuro di Colleferro, in video e con parole scritte. Conosceremo meglio i nuovi volti e quelli già noti e faremo da tramite per raccontare agli elettori quali sono i programmi e le liste che si presenteranno ai nastri di partenza, ma anche e soprattutto il dietro le quinte, gli accordi e i retroscena. Insomma, il walzer della politica locale è soltanto alle fase iniziali.
E voi, cosa ne pensate? Qual è il vostro giudizio sull’attuale Amministrazione e le precedenti? Quali ritenete siano i problemi di cui dovrà occuparsi il prossimo Sindaco? Come sempre, condividete con noi le vostre preziose opinioni e segnalazioni.