Roma Tre, attività di Ateneo da lunedì 20 a domenica 26 giugno inserite dai promotori nel sito dell’Ateneo tramite il sistema Gina (Gestione integrata news di ateneo)
Firma del protocollo Gio-Corecom Lazio
Lunedì 20 Giugno 2016, ore 11:00
Sala Marta presso la Giunta regionale del Lazio
Via Cristoforo Colombo 212 – Roma, Italy
Il 20 giugno alle ore 11, presso la Giunta regionale del Lazio in via Cristoforo Colombo 212, Sala Marta, sarà presentato alla stampa il protocollo d’intesa Donne e media nel Lazio promosso dal Corecom Lazio.
Il Gio – Osservatorio interuniversitario studi di genere, istituito tra le Università di Roma Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre e Foro Italico, ha aderito all’iniziativa tramite la presidente Francesca Brezzi, già delegata del Rettore di Roma Tre per le Pari Opportunità. Il protocollo sarà firmato per il Gio da Laura Moschini, componente del Consiglio scientifico e socia fondatrice del Gio, delegata dalla presidente.
Finalità del protocollo è promuovere sui media regionali una informazione e una rappresentazione rispettosa dell’identità femminile ovvero un’immagine equilibrata e plurale di donne e uomini, che contrasti gli stereotipi di genere e favorisca la conoscenza e la diffusione dei principi di uguaglianza, di pari opportunità e di valorizzazione delle differenze di genere. I recenti drammatici casi di cronaca sul femminicidio impongono una riflessione anche su come la donna viene “rappresentata” dai media e sui media. Tra i soggetti primi firmatari del Protocollo, oltre al Consiglio Regionale e Giunta della Regione Lazio figurano: Aeranti-Corallo, Associazione Giulia (Giornaliste libere autonome) Lazio, Associazione Stampa Romana, Associazione Zeroviolenza Onlus, Confindustria Radio Televisioni, Cpo Usigrai, GIO-Osservatorio Interuniversitario studi di Genere (Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata, Foro Italico), Ordine dei giornalisti del Lazio, Università di Roma La Sapienza (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale), Università di Roma Tor Vergata, Università di Roma Tre, Università Lumsa, Università Uninettuno.
Presentazione del progetto pilota ‘Study&Go’
Martedì 21 Giugno 2016, ore 10:30
Rettorato, Sala del Consiglio, I piano
Va Ostiense 159 – Roma, Italy
Moovit, l’app per il trasporto locale intelligente e l’Università degli Studi Roma Tre presentano Study&Go, un progetto pilota, primo al mondo, realizzato con l’Ufficio del Mobility Manager in collaborazione con l’Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma, per rendere sempre più sostenibili gli spostamenti di chi frequenta quotidianamente l’Ateneo.
Parteciperanno: Stefano Carrese, Delegato del Rettore per la Mobilità Sostenibile; Alex Mackenzie Torres, Vice President, Global Chief Marketing Officer Moovit; Samuel Sed Piazza, Country Manager Moovit Italia; Andrea Pasotto, Responsabile settore di Mobilità Sostenibile di Roma servizi per la mobilità. Modera: Stefania Angelelli, Mobility Manager Università degli Studi Roma Tre.
Per informazioni:
Diego Mariottini
tel. 0657332234 ufficio.mobilitymanager@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/uffici/mobilitymanager
Donne del Mediterraneo e immigrazione
Martedì 21 Giugno 2016, ore 17:30
Dipartimento di Scienze della Formazione, Aula 39 (ex Consiglio), secondo piano
Piazza della Repubblica, 10 – Roma, Italy
il 21 giugno 2016, dalle 17,30 alle 19,30, nell’ambito delle attività del Laboratorio di Etica sociale, la prof.ssa Laura Moschini in collaborazione con l’associazione Corrente rosa che attivamente collabora con realtà accademiche, istituzionali e associazionistiche nazionali ed internazionali sulle tematiche di genere con particolare riguardo alla condizione femminile nei Paesi del Mediterraneo, ha organizzato un incontro sul tema: Donne del Mediterraneo e immigrazione.
L’incontro, di fronte all’emergenza immigrazione che viene spesso presentata come un pericolo e una minaccia per l’Europa, si propone come un’opportunità di dialogo e riflessione sulle criticità, ma anche sulle potenzialità dei fenomeni migratori. Obbiettivo dell’incontro è analizzare la condizione e i bisogni specifici delle donne rifugiate e immigrate, in ogni tappa del loro viaggio e del loro arrivo in Europa. Il viaggio, in particolare, rappresenta un evento traumatico per uomini e donne, a cui però per la componente femminile si aggiunge spesso l’elemento della violenza sessuale, se non addirittura la tratta destinata al mercato europeo della prostituzione. Di questi argomenti si discuterà con relatrici provenienti da organizzazioni attive nell’analisi delle tematiche migratorie da un punto di vista di genere.
Programma
Saluti di benvenuto e introduzione
Laura Moschini, Laboratorio di Etica Sociale, Università degli Studi Roma Tre
Interventi:
Federica Dolente, Associazione Parsec – Dati di scenario sulle richieste di asilo e la tratta negli ultimi due anni
Emiliana Baldoni, Ricercatrice in sociologia delle migrazioni – La connessione tra tratta di esseri umani e protezione internazionale: presupposti giuridici e scenari emergenti
Loretta Bondi, BeFree – Presentazione dello studio Inter/Rotte, Storie di Tratta e Percorsi di Resistenza
Greta Barbone, Non c’è Pace senza Giustizia – Violenza di genere nei conflitti e impatto sull’immigrazione.
Conclusioni:
Serena Romano, Presidente Corrente Rosa
Per informazioni:
Laura Moschini
tel. 3332140228 laura.moschini@uniroma3.it
www.giobs.it, www.correnterosa.org
Proiezione del film documentario realizzato con gli studenti del Dipartimento di Studi Umanistici
Martedì 21 Giugno 2016, ore 18:00
Università
Via Ostiense 234-236 – Roma, Italy
Si tratta della proiezione del film documentario realizzato insieme con gli studenti, eseguendo interviste e riprese in alcune realtà esistenti di ecovillaggi e cohousing che spaziano da contesti rurali a contesti urbani, dal recupero di vecchi edifici a progetti completamente nuovi. Le riprese sono state effettuate alla Comune di Bagnaia (SI), al cohousing Numero Zero di Torino, al Villaggio Verde di Cavallirio (NO) e al cohousing Ecosol di Fidenza (PR). Il documentario cerca di comprendere dall’interno alcune di queste «forme dell’abitare» che provano a realizzare nel concreto i tre assi complementari della sostenibilità (ambientale, economica e sociale) e analizza le loro relazioni con il territorio circostante. Film ideato e diretto da Isabelle Dumont, geografa, Università Roma Tre, DSU e realizzato da Amedeo de Dominicis eRoberto Failla (BF360).
Per informazioni:
Isabelle Dumont
tel. 3339410139 isabelle.dumont@uniroma3.it
Cuba e Stati Uniti. Vecchie storie, Nuove Prospettive.
Giovedì 23 Giugno 2016, ore 11:00
Dipartimento di Scienze Politiche, Aula Tesi – 2° piano
Via A. Chiabrera, 199 – Roma, Italy
Nell’ambito delle attività del Dottorato in Scienze Politiche la prof.ssa Maria del Carmen Barcia, della Universidad de la Habana, terrà una conferenza dal titolo: Cuba y Estados Unidos. Viejas Historias, Nuevas Perspectivas. Porgerà i suoi saluti il Direttore del DipartimentoFrancesco Guida. Introdurrà la prof.ssa Maria Rosaria Stabili.
Per informazioni:
Maria Rosaria Stabili
tel. 329 7674056 mariarosaria.stabili@uniroma3.it
Presentazione del Manuale per l’esperto dei processi formativi
Giovedì 23 Giugno 2016, ore 16:00
Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma TRE, Aula IV
Piazza della Repubblica 10 – Roma, Italy
Giovedì 23 Giugno 2016 alle 16 si terrà la presentazione del volume di Giuditta Alessandrini dal titolo “Manuale per l’esperto dei processi formativi. Canoni teorico-metodologici” presso l’Aula 4 della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.
* La partecipazione è valida ai fini del riconoscimento di ore per il tirocinio interno.
Colloquium di Matematica
Giovedì 23 Giugno 2016, ore 16:00
Dipartimento di Matematica e Fisica, Aula F
Largo San L. Murialdo,1 – Roma, Italy
Robert Lazarsfeld (Stony Brook University) Titolo: Geometry and syzygies of algebraic curves Abstract. It is a classical theorem that if X is a Riemann surface of genus g, and if X is embedded in projective space in a sufficiently positive manner, then X is cut out by equations of degree 2. Mark Green realized in the early 1980s that one should see this as the first case of a more general picture involving higher syzygies. Around that time, he and I conjectured that one should be able to read off the “gonality” of X — i.e. the least degree with which X can be expressed as a branched covering of the sphere — from the resolution of the homogeneous ideal of X with respect to any one sufficiently positive embedding. A couple of years ago Lawrence Ein and I recently noticed that this gonality conjecture in fact follows very simply from a small variant of ideas introduced by Voisin, involving vector bundles on the symmetric product of X. In this talk aimed at non specialists, I will survey this circle of ideas.
Per informazioni:
Filippo Viviani
tel. 0657338030 viviani@mat.uniroma3.it
Le nuove frontiere della ricerca: il ruolo dei Big Data e dell’Evidence Based per gli studi interdisciplinari in campo educativo
Venerdì 24 Giugno 2016, ore 14:30
Dipartimento di Scienze della Formazione , Aula Volpi
Via Milazzo – Roma, Italy
Il VI seminario internazionale sulla ricerca empirica in educazione “Le nuove frontiere della ricerca: il ruolo dei Big Data e dell’Evidence Based per gli studi interdisciplinari in campo educativo” organizzato dal Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, si svolgerà il 24 Giugno 2016, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università “Roma Tre, Aula “Claudio Volpi”, Via Milazzo, 11/B – 00185 Roma, Italy.
Per informazioni:
Nazarena Patrizi
tel. 3270206173 nazarena.patrizi@uniroma3.it
AGENDA INTERNAZIONALE
La prof.ssa Geat a Brest (Francia)
Venerdì 24 Giugno 2016, ore 14:30
Salle C219
Università di Brest , France
Nell’ambito del seminario Correspondances et Arts la prof.ssa Marina Geat terrà una conferenza sulla corrispondenza quasi trentennale che ha legato Fellini e Simenon. L’analisi di questi testi e l’incrocio con i dati provenienti dalle rispettive produzioni artistiche metteranno in luce profonde e insospettate affinità tra questi due grandi creatori di mondi.
Per informazioni:
Marina Geat
tel. 3334044025 marina.geat@uniroma3.it
ANCORA IN CORSO
Sigmund Freud. La bibliografia delle opere del Dipartimento di Scienze della Formazione
Fino al 30 Giugno 2016
Sala della Biblioteca di scienze della formazione
Via Milazzo 11 a/b – Roma, Italy
In occasione della ricorrenza della nascita di Sigmund Freud, la Biblioteca del Dipartimento di Scienze della Formazione propone, nell’ambito delle iniziative tematiche, la bibliografia delle opere possedute.
Sigmund Freud è stato un neurologo e psichiatra di origine ebraica, padre della psicoanalisi, un’articolata architettura teorica e metodologica che passa per l’analisi di associazioni libere, lapsus, atti involontari, atti mancati e interpretazione dei sogni, e concetti come la pulsione (Eros e Thanatos), le componenti dell’inconscio e della coscienza (Es, Io, Super-Io), il complesso di Edipo, la libido e le fasi dello sviluppo psicosessuale. Con la psicoanalisi è stato possibile acquisire la consapevolezza dei conflitti inconsci, disturbi psicologici che, all’epoca, cadevano sotto il nome di isteria e nevrosi. Il contributo di Freud, al di là delle successive critiche, non solo femministe, è stato determinante anche per la “liberazione” della donna dalle rigide griglie culturali del periodo, che consideravano la sessualità femminile del tutto ininfluente, in quanto non aveva alcuna importanza sull’esito della funzione riproduttiva.
Per informazioni:
Maria Rita Varricchio
tel. 06 5733 9566 mariarita.varricchio@uniroma3.it
www.sba.uniroma3.it