Questa mattina, a Pontecorvo, personale del locale Comando Stazione Carabinieri a seguito di specifica attività info-investigativa, scaturita da una denuncia – querela presentata da una 34enne di Roma, deferivano in Stato di libertà, alla competente A.G. due persone di Frosinone, un 34enne (già gravato da vicende penali per “traffico illecito di animali da compagnia” ed in materia di “contrabbando) e la sua convivente, una 43enne ( già gravata da vicende penali in materia di “traffico illecito di animali da compagnia”) poiché resisi responsabili, in concorso tra loro, dei reati di “truffa” e falso materiale”.
LEGGI ANCHE – Frosinone/Alatri, Sora e Cassino, al via l’assunzione di 10 chirurghi nei presidi ospedalieri
I due soggetti, entrambi con precedenti per traffico illecito di animali da compagnia, avevano venduto sul sito “subito.it” un cucciolo di bulldog francese ad una donna di Roma, assicurando che l’animale avesse tutti i vaccini previsti e fornendo anche il relativo certificato. A seguito di alcuni accertamenti presso un veterinario l’ignara acquirente ha scoperto, suo malgrado, che il cucciolo non era mai stato vaccinato.
Gli accertamenti svolti dai militari operanti hanno permesso di scoprire che la documentazione data alla donna dalla coppia era stata contraffatta, infatti, il timbro del veterinario che doveva aver fatto le vaccinazioni, era solo una riproduzione dell’originale, che in passato il medico aveva smarrito tanto che lo stesso disconosceva il certificato consegnato dai malfattori alla loro vittima.
A seguito degli accertamenti svolti sul conto dei deferiti emergeva che i due malfattori sono soliti porre in essere questo genere di truffe , poiché confidano sempre nella buona fede degli acquirenti.
FOTO DI REPERTORIO