Cronaca

San Paolo, numerosi i passaporti rilasciati, ma anche le irregolarità riscontrate durante le verifiche

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
La Polizia di Frontiera di Fiumicino ha eseguito 11 arresti, emessi dall'Autorità Giudiziaria di Roma, nei confronti di una banda criminale dedita al traffico di passaporti. Tale banda risulta essere costituita prevalentemente da algerini e marocchini con basi a Roma e Napoli e con ramificazioni a Parigi, Molenbeek ed Istanbul. Tra i destinatari dei provvedimenti cautelari, figurano anche tre funzionari dell’Istituto Poligrafico dello Stato e del ministero delle Finanze, accusati, a vario titolo, di aver sottratto i passaporti dai magazzini della Zecca dello Stato e quindi di aver favorito il traffico di passaporti destinati al macero.

Roma. Attività di Polizia Amministrativa della Polizia di Stato. Oltre 6 mila passaporti rilasciati ogni anno dal Commissariato San Paolo.

Oltre seimila passaporti rilasciati in un anno

Nell’ambito dell’ordinaria attività amministrativa, il Commissariato di San Paolo, diretto da Massimiliano Maset, ha rilasciato oltre 6 mila passaporti in un anno, riuscendo così a soddisfare la richiesta dell’utenza anche con tempistiche molto brevi.

I tempi ridotti però non hanno impedito agli agenti di riscontrare condizioni ostative al rilascio del documento nei confronti di persone che avevano condanne da espiare o ammende e pene pecuniarie da pagare.

LEGGI ANCHE – San Paolo, atti sessuali con minorenni adescati all’interno di un oratorio: tre indagati

In particolare, nell’ultimo anno, i poliziotti dopo le verifiche effettuate nel sistema di indagine sono riusciti ad individuare 5 persone con condanne a carico da espiare, poi arrestate.

Per altri 20 soggetti, invece, sono state accertate ammende e pene pecuniarie non pagate per un totale di circa 340 mila euro e, a coloro che non hanno provveduto, è stato notificato il divieto di espatrio.

Foto di repertorio