Tennis

Tc New Country Club Frascati. Molinari sulla novità dell’Academy: «Inizio promettente»

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Frascati (Rm) –Il Tc New Country Club ha dato il via a una sorta di “esperimento” che, partito da una settimana, ha già denotato importanti apprezzamenti. Si tratta della Academy, una settimana (o anche di più per chi volesse) intensiva con intere giornate dedicate al tennis, alla stregua dei giocatori professionisti. A spiegare com’è nata l’idea e come procede il lavoro della Academy nello specifico è il direttore sportivo del Tc New Country Club (nonché ex atleta e maestro di tennis) Marcello Molinari. «Si tratta di un’iniziativa che avevamo in mente da un po’ e che ci è sembrato giusto piazzare nel periodo estivo. L’Academy è aperta a tutti i ragazzi dagli 8 ai 16 anni, tesserati e non, che abbiano comunque una conoscenza di base del gioco del tennis. Si parte alle 8,30-8,45 circa con un lavoro di attivazione muscolare o riscaldamento in cui si fanno mini-partitine di basket, pallavolo o calcio tennis, poi cominciano i veri e propri allenamenti basati principalmente sulla parte tecnica e atletica e sullo sviluppo di esperienze anche su diverse superfici e tipologie di gioco. Si arriva così all’ora di pranzo quando c’è una pausa di circa un paio d’ore (c’è chi sceglie di rimanere a mangiare al circolo e chi torna a casa, ndr) e poi si riprende alle 14,30 con una lezione di video analisi, osservando nel dettaglio le tecniche dei campioni professionistici. Attorno alle 15,30 si ritorna in campo per l’applicazione di alcune delle nozioni teoriche viste in sala video e alle 16,30 si chiude la giornata di lavoro». A seguire con meticolosità i partecipanti sono i maestri dello staff del Tc New Country Club vale a dire lo stesso Marcello Molinari, Matteo Giudizi e Marco Marte oltre al preparatore fisico Francesco Caldara. «Sinceramente non pensavamo che questa iniziativa potesse avere questo riscontro – continua Molinari -, se l’idea confermerà questi riscontri potremmo farne un evento fisso in tutte le prossime estati. Intanto per quest’anno vorremmo andare avanti fino alla metà di luglio e per tutte le informazioni ci si può rivolgere alla nostra segreteria di persona o al numero di telefono 06/9409244».
Intanto è ormai iniziato il conto alla rovescia per la 25esima edizione della storica “24 Ore di tennis” che si celebrerà per tutta la giornata di sabato 25 giugno. Alle 23 del venerdì aperitivo di benvenuto per tutti (partecipanti e non), poi dalle 24 via alle gare che come di consueto si celebreranno a tutte le ore fino alla ricca (e partecipatissima) cena delle ore 20 del sabato e alla premiazione finale della manifestazione poco dopo la mezzanotte.