Quante volte hai risposto agli annunci di lavoro e non sei stato ricontattato? Chi di noi non ha pensato almeno una volta di mollare, ma probabilmente, il problema non è universale e non c’è nessuna cospirazione contro di te. Il problema, semplicemente, potrebbe essere che non riesci a delineare le tue potenzialità attraverso il tuo curriculum vitae.
Un CV (Curriculum Vitae) deve contenere il bagaglio di informazioni completo riguardo qualunque tua esperienza lavorativa, formativa e caratteristiche personali, per questo motivo potrebbe risultare complesso da scrivere, ma con questa guida riuscirai ad avere tutti i consigli necessari per capire come compilare un curriculum e centrare il bersaglio.
Innanzitutto è importante comprendere quale modello di CV si adatta meglio alle tue caratteristiche e alla candidatura lavorativa che desideri ottenere.
Qual è il modello di curriculum che si adatta meglio al tuo profilo?
Questo primo passo è di fondamentale importanza per comprendere quale modello si adatta meglio al tuo profilo. Esistono tre tipologie o modelli di curriculum: tradizionale, moderno e creativo. A seconda della tipologia di lavoro per cui ti candidi puoi preferire un modello di CV ad altro. Puoi trovare esempi di questi modelli di curriculum su https://comefareuncurriculum.net/modello/.
Curriculum Tradizionale
Il curriculum tradizionale presenta una forma minimale, la più classica, che segue uno stile chiaro e semplice da leggere. Offre elenchi puntati e informazioni dirette e facilmente comprensibili da chi lo esamina. È consigliato per chi si sta candidando ad un lavoro part time, ha un’esperienza lavorativa limitata o è alle prime armi. È apprezzato anche dalle aziende più conservatrici.
Curriculum Moderno
Questa tipologia di curriculum offre un modello contemporaneo in uno stile più moderno, dettato dai paradigmi dei social media. Di tutti i modelli che si affidano a questa tipologia, quella di Linkedin è sicuramente la più rappresentativa.
Questo modello di CV si sviluppa in 2 pagine ed è molto dettagliato, infatti tende ad enfatizzare le qualità e le caratteristiche del tuo profilo, dunque anche della tua esperienza lavorativa. I colori e l’impostazione della pagina lo rendono molto piacevole da leggere.
Un altro esempio è il CV modello Europeo, che rispecchia pienamente questo stile.
È consigliato a chi ha avuto numerose esperienze lavorative e ha necessità di elencare i propri traguardi. È un ottima soluzione anche per chi intende cambiare lavoro o settore.
Curriculum Creativo
Questo modello di curriculum è molto interessante, in quanto ti consentirà di mettere in pratica le tue competenze per mostrare cosa sei capace di fare e tutto ciò che hai acquisito durante le tue esperienze lavorative. Puoi usare la tua fantasia e combinare immagini, grafica e numeri, ma anche tabelle per quantificare determinati risultati. Puoi creare una vera e propria storia con un videocurriculum e inserire il portfolio completo dei tuoi lavori svolti.
Questa tipologia è consigliata a chi lavora nei settori più all’avanguardia, come le arti grafiche, visive e chi intende osare per uscire dai canoni tradizionali.
Come compilare un curriculum
Una volta scelto il modello di curriculum puoi iniziare a compilarlo. Il primo step prevede di inserire i dati anagrafici. Ecco quali sono.
- Cognome e nome.
- Luogo di nascita e data.
- Indirizzo e domicilio.
- Cellulare e recapito telefonico.
- Email personale.
- Nazionalità.
- Fotografia.
Nel secondo step ti devi preoccupare di inserire la formazione e le esperienze lavorative precedenti, partire dall’ultima per arrivare alla prima. Se hai molte esperienze lavorative da inserire, seleziona quelle principali che sono inerenti al lavoro per il quale ti stai candidando e non essere troppo prolisso: inserisci solo due massimo tre esperienze lavorative.
Successivamente puoi passare ad inserire il percorso accademico che hai compiuto e i corsi di formazione o eventuali master che hai conseguito. È molto importante creare continuità fra il percorso lavorativo svolto, l’istruzione e la formazione che hai conseguito negli anni, in questo modo otterrai un CV più coerente e avrai maggiori possibilità di ottenere un colloquio.
Le abilità professionali sono fondamentali, ricorda che stai facendo un’autovalutazione, quindi non esagerare e attieniti alla valutazione reale o rischi di fare un vero e proprio buco nell’acqua. Se hai svolto delle esperienze lavorative all’estero o ai partecipato al progetto Erasums, non dimenticare di annotare tutti i dettagli. Le abilità professionali che devi segnalare sono:
- capacità e competenze acquisite delle lingue straniere;
- capacità e competenze relazionali;
- conoscenze tecniche e informatiche;
- hobby e competenze artistiche.
Seguendo i consigli di questa guida riuscirai a perfezionare la scrittura del tuo curriculum, questo ti darà modo di ottenere maggiori probabilità di fare una buona impressione e di essere contattato per un colloquio.