Sociale

Pellegrinaggio a Loreto il 23 giugno 2016: partenza da Ostiense

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Unitalsi, la sezione Romana-Laziale e il Vescovo di Sora - Cassino - Aquino - Pontecorvo in pellegrinaggio a Lourdes

LORETO; UNITALSI IL 23/6 AL VIA IL 42° PELLEGRINAGGIO DELLA GIOIA DEDICATO AI PIÙ PICCOLI GRAZIE AGLI ASCOLTATORI DI RADIO-RADIO

Il pellegrinaggio, di nuovo in treno, partirà dalla stazione Ostiense il 23/6 alle ore 10,30

  LORETO (AN) – Si terrà dal 23 al 27 giugno 2016 a Loreto il 42° Pellegrinaggio della Gioia promosso dalla Sezione Romana-Laziale dell’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) e sostenuto grazie alla generosità degli ascoltatori di RADIO-RADIO.

Anche quest’anno, dunque, l’importante emittente radiofonica romana non ha voluto fare mancare il suo sostegno a questo ormai tradizionale appuntamento dedicato all’infanzia che quest’anno coinvolgerà oltre 500 persone con 150 bambini disabili provenienti da tutte le province del Lazio e dai reparti pediatrici dell’ospedali pediatrici “Bambino Gesù” e “Gemelli” di Roma. Saranno presenti anche un gran numero di famiglie provenienti da situazioni difficili sia della Capitale, che delle altre città del Lazio.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il team del Progetto nazionale Bambini dell’U.N.I.T.A.L.S.I. e la media partnership di Radio Radio. ALESSANDRA AMOROSO ha anche lanciato un video sui social per promuovere questo pellegrinaggio.

Per la prima volta il viaggio in treno verrà raccontato in diretta Facebook sulla pagina della sottosezione di Roma dell’U.N.I.T.A.L.S.I. (UNITALSI – Sottosezione di Roma).

Quest’anno lo slogan è “MiseRICORDIAMOCI!… L’uno dell’altro“. Compagni di viaggio per i bambini e le loro famiglie saranno anche personaggi del mondo della musica e dello spettacolo tra cui MARCO DI BUONO, della “Prova del Cuoco”, CAROLINA REY di Rai Gulp, GAIA DI GIUSEPPE vincitrice di una delle edizioni di “Ti lascio una canzone” su RAI 1 e il CIRCO BIANCO.

Saranno presenti, tra gli altri, ANTONIO DIELLA, presidente nazionale dell’U.N.I.T.A.L.S.I., Don GIANNI TONI, assistente ecclesiastico della Sezione Romana Laziale dell’U.N.I.T.A.L.S.I., PREZIOSA TERRINONI, presidente della Sezione Romana-Laziale dell’U.N.I.T.A.L.S.I., EMANUELE TRANCALINI, presidente della sottosezione di Roma dell’U.N.I.T.A.L.S.I.

Si parte giovedì 23 giugno 2016 alle ore 10,30 dalla stazione Ostiense a Roma con il treno destinazione Loreto. Dopo oltre 5 anni – durante i quali sono stati utilizzati i pullman-  si torna al tradizionale viaggio in vagone. L’idea del pellegrinaggio a Loreto nacque l’8 maggio del 1936 da un’idea di Enzo di Napoli Rampolla, allora segretario U.N.I.T.A.L.S.I., in viaggio con la sua macchina nel viterbese, quando forò una gomma e fu costretto a fermarsi sotto un cartello che recava le indicazioni per Loreto. Fu allora che ebbe l’idea: l’associazione avrebbe continuato a trasportare i disabili e gli ammalati in pellegrinaggio, e lo avrebbe fatto al Santuario di Loreto a causa del divieto del fascismo di andare in pellegrinaggio all’estero e in particolare in Francia.

Saranno cinque giorni all’insegna della festa e dello stare insieme, ma anche per vivere un momento di profonda spiritualità nella città che custodisce la casa di Maria. Grazie alla straordinaria collaborazione con il Comune di Loreto i pellegrini potranno invadere pacificamente la città. I momenti clou: il 24 giugno alle ore 21 lo spettacolo “Ride bene… chi ride primo…”, offerto dai ragazzi della parrocchia Santa Barbara di Colleferro;  il 25 giugno alle ore 19 con la grande parata e la festa da Corso Boccalini a Piazza della Madonna e con lo spettacolo alle ore 20  sempre su piazza della Madonna con Marco di Buono, della “Prova del Cuoco”, Carolina Rey di Rai Gulp,  Gaia Di Giuseppe di “Ti lascio una canzone” e con l’esibizione del Circo Bianco diretto da Francesca Ghini;  il 26 giugno alle ore 18  la processione eucaristica a piazza della Madonna, mentre alle ore 21 la processione con la Madonna nera di Loreto e i Misteri del Rosario animati.  Al termine del pellegrinaggio, ogni bambino riceverà come ricordo un album a fumetti sul Rosario, regalato dai volontari U.N.I.T.A.L.S.I. del Lazio.

“Già da due anni – spiega PREZIOSA TERRINONI, presidente della Sezione Romana Laziale dell’UNITALSI – gli ascoltatori di RADIO-RADIO sostengono il Pellegrinaggio dei bambini a Loreto con grande generosità e anche quest’anno hanno risposto ancora più numerosi. Addirittura l’emittente radiofonica romana, guidata da Ilario Di Giovambattista, lo scorso 5 gennaio ha dedicato un’intera giornata alla raccolta fondi a favore di questa importante iniziativa dell’U.N.I.T.A.L.S.I.”.

“Un grazie particolare – aggiunge TERRINONI – anche a Sergio Sarrocco e a tutto il CRAL nazionale dell’INPS che ha reso possibile, con il suo sostegno, l’esibizione a Loreto del Circo Bianco”.

“Quest’anno – conclude TERRINONI – torniamo in treno a Loreto, dopo oltre 5 anni, con grande entusiasmo e con la convinzione che non doveva andare perduta questa tradizione del pellegrinaggio in treno con i bambini al Santuario della Santa Casa”.

“Il Papa – spiega DON GIANNI TONI, assistente ecclesiastico della Sezione Romana Laziale dell’U.N.I.T.A.L.S.I. – proprio di recente ha detto che la diversità è una sfida che ci fa crescere: occorre donarsi reciprocamente senza paura e in una comunità serve sviluppare la pastorale dell’ascolto e dell’accoglienza. In tale contesto con il nostro pellegrinaggio, da 42 anni, facciamo proprio questo come dei veri e propri pionieri nel mondo della disabilità in particolare dei bambini. Questa vicinanza con il Santo Padre ci rende orgogliosi e ancora più motivati nel nostro lavoro quotidiano accanto alle persone con disabilità”.