Poco dopo la mezzanotte è arrivata la prima forte scossa di oggi, venerdì 8 novembre 2019. E’ stata registrata da INGV e avvertita distintamente in Abruzzo, ma anche in Ciociaria e in provincia di Roma.
Forte scossa di terremoto a Balsorano a 00:19 di oggi, venerdì 8 novembre 2019: 3.5 di magnitudo
LEGGI ANCHE – Continuano le “micro” scosse di terremoto tra Abruzzo e la Ciociaria: nottata di tribolazione
Le prime stime parlavano di una magnitudo tra 3.4 e 3.9 e di un epicentro vicino a l’Aquila, di certo in provincia. Si è poi chiarito che la scossa avvenuta a 00:19 è stata segnalata ancora a Balsorano. Circa dieci minuti prima, ce ne era stata un’altra, nella stessa cittadina, di intensità minore: 1.1. Circa 10 minuti dopo, invece, è seguita una scossa di intensità 2.0, con lo stesso epicentro. Nonostante la scossa abbastanza forte di mezzanotte è diciannove, comunque meno forte di quella di ieri, delle 18:35, sembra che non ci siano stati danni a cose o/e persone.
Il week end non si avvicina tra i migliori auspici
Tuttavia, si spera che non vi siano altre scosse di terremoto in nottata. Ricordiamo infatti che, per ragioni di sicurezza, sono state chiuse le scuole ad Anagni e Frosinone e che per la giornata di oggi è prevista anche un’allerta meteo nel Lazio.
Diverse scosse nella serata di ieri
Dopo la forte scossa del pomeriggio, si sono susseguite diverse scosse di assestamento. Sebbene di piccola intensità, durante la serata la portata è leggermente aumentata, alternandosi tra magnitudo di poco inferiori all’1 e di poco superiori al 2. La scossa di terremoto di 00:19 è stata avvertita distintamente a Balzorano, ma anche in Ciociaria e in provincia di Roma.
Non solo l’Abruzzo, ma anche il Lazio stanotte fatica a prendere sonno. Il maltempo di oggi e il timore di nuove scosse non faranno approcciare per bene al week end.