Attualità

La plastica sostituita con uno spray? Scoperto un liquido bio-commestibile per la conservazione degli alimenti

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
La plastica sta danneggiando le cellule del nostro corpo. Ecco come

La plastica sostituita con uno spray? Scoperto in Portogallo un liquido bio-commestibile per la conservazione degli alimenti, un’alternativa alla plastica.

LEGGI ANCHE – Focene, tartaruga morta di circa mezzo metro: l’animale è stato trovato con della plastica in bocca

La scoperta arriva dal Politecnico portoghese di Bragança (CIMO). Un gruppo di scienziati ha perfezionato un liquido, basato su ingredienti naturali e commestibili (estratti vegetali e biopolimeri) che, una volta spruzzato sugli alimenti, li conserva, prevenendo la loro deidratazione, lo sviluppo di microrganismi e il deterioramento del cibo.

“La miscela dei nostri ingredienti, quando viene cosparsa sul cibo, forma una pellicola che permette di preservare il cibo senza usare la plastica”, ha spiegato Lilian Barros, ricercatrice del CIMO. La scoperta, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è stata premiata al Challeging Plastic Waste tra i progetti più innovativi per ridurre i rifiuti plastici nell’ambito dell’edizione 2019 dell’European Social Innovation Competition a Bruxelles.

LEGGI ANCHE – Sapienza aderisce all’iniziativa contro la plastica mono uso anticipando le direttive europee con il programma Plastic Free

Il premio in denaro verrà utilizzato per commercializzare “Spray Safe”. Una spruzzata (bio-commestibile), forse,  ci salverà dalla plastica che avvolge gli alimenti.