Segnalata dalla Protezione Civile del Lazio l’ennesima allerta meteo del periodo nella regione Lazio. Il Centro Funzionale Regionale rende noto che, a seguito dell’Avviso di Condizioni Meteo Avverse emesso dal DPC in data odierna con indicazione che “dal primo mattino di domani e per le successive 18 -24 ore, si prevedono sul Lazio Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale.
ALLERTAMENTO PER CRITICITA’ CODICE GIALLO E AVVISO PER VENTO
LEGGI ANCHE – Previsioni meteo 18-19 novembre 2019: ecco il tempo previsto nelle province di Roma e Frosinone
Inoltre, dal tardo pomeriggio sera di oggi, e per le successive 18 – 24 ore, si prevedono venti forti o di burrasca, dai quadranti meridionali, sui settori occidentali”, ha valutato una Criticità Codice Giallo (Ordinaria) per rischio idrogeologico per temporali sulle Zone di Allerta A (Bacini Costieri Nord), D (Roma), E (Aniene), F (Bacini Costieri Sud), G (Bacino del Liri), oltre che uno stato di attenzione per vento su tutte le Zone di Allerta.
LEGGI ANCHE – Roma, interventi ovunque e senza sosta per riparare ai disagi causati dal maltempo
E’ stato diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Allerta meteo-idro DPC), (Bollettini, Avvisi, Allertamenti, Zone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).
I possibili effetti al suolo associati ai diversi livelli di criticità sono consultabili nella Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica. Per informazioni è attivo il Numero Verde del CFR: 800.276570.
La situazione da mercoledì in poi: leggera tregua
Probabile che domani sia “l’ultimo” giorno di allerta meteo poiché mercoledì è previsto un miglioramento. Ma quanto durerà? Poco: già da giovedì potrebbe e dovrebbe tornare il maltempo nella regione Lazio. Invitiamo tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e stare il più possibile lontano dagli alberi (anche parcheggiare le auto lontano) e dai luoghi di mare.
Restate sintonizzati anche per scoprire che tempo farà nei prossimi giorni e se proseguiranno le allerte meteo.