Eventi Scienza

Colleferro, I dibattiti scientifici del sabato: Nuotare su un pianeta extrasolare è possibile?

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Colleferro, I dibattiti scientifici del sabato: Nuotare su un pianeta extrasolare è possibile?

Sabato 30 novembre 2019 tornano I dibattiti scientifici del sabato, in biblioteca comunale, alle ore 11.00. Ancora universo al centro della conferenza di questo fine settimana, a Colleferro. Il titolo e la tematica saranno infatti Nuotare su un pianeta extrasolare è possibile?

Tornano i dibattiti scientifici del sabato

LEGGI ANCHE – Colleferro, 21enne arrestato per spaccio: in casa aveva bilancino di precisione e materiale per confezionamento e coltivazione della droga

A distanza di un mese tornano I dibattiti scientifici del sabato, dopo l’ultimo incontro riguardante L’astronomia nelle grandi opere della letteratura.

Nuotare su un pianeta extrasolare è possibile?

È questo il titolo del prossimo appuntamento de “I dibattiti del sabato”, sabato 30 novembre,
presentato dal dott. Franco Leone. Recentemente è stato scoperto un pianeta, K2-18b, del quale è stato possibile analizzare l’atmosfera, in cui sembra sia contenuto vapore d’acqua.

Il pianeta ha un raggio doppio di quello terrestre e orbita all’interno della fascia di abitabilità
relativa alla sua stella madre. Questo fa supporre che su K2-18b possa esserci acqua liquida e quindi condizioni adatte alla vita, almeno come noi la intendiamo.

Il succo del dibattito sarà quindi cercare di capire se sull’esopianeta in questione è possibile lo sviluppo di una qualche forma di vita e della sua evoluzione, anche alla luce di considerazioni sul tipo di stella, una nana rossa, attorno alla quale il pianeta orbita e sulle possibili condizioni dinamiche del sistema.