Sulla questione della discarica di Colle Fagiolara è intervenuto il consigliere d’opposizione del Comune di Colleferro, Riccardo Nappo. Ecco il comunicato:
Questione discarica di ColleFagiolara
Ho letto il post del Sindaco Sanna sulla questione della discarica.
Il Sindaco sostiene che non sapeva nulla dell’ordinanza che sposta la chiusura della discarica al 15 gennaio.
Questa sua affermazione mi lascia perplesso, perché se cosi fosse , si dimostrerebbe la sua statura nei confronti della Regione e di Roma.
Al di la di questo mi sorgono legittimamente alcune domande.
Come mai non ha protestato prima? perché richiamare la protesta e l’attenzione dei Sindaci soltanto adesso?
Sappiamo infatti che dopo aver autorizzato lo spostamento dei tralicci Terna (con delibera 44 del 7-11-2017) abbiamo assorbito 1000 tonnellate al giorno di rifiuti arrivati da Roma. Sulla base di questo perché non opporsi prima al suo amico e capo di partito Zingaretti? Perché si è permesso a Zingaretti-Raggi di trasformare Colleferro nella pattumiera del Lazio? perché non esiste nessun documento che attesti ufficialmente che il 15 di gennaio la discarica verrà chiusa?
LEGGI ANCHE – Colleferro, il NO di Pierluigi Sanna all’immondizia di Roma
A tal riguardo chiedo che venga portata in consiglio comunale una mozione che impegni il Sindaco e l’amministrazione tutta ad impegnarsi affinché la discarica venga chiusa il 15 di gennaio.
Ricordo che anche in passato il Sindaco giurava e spergiurava che il 31 dicembre avrebbe messo il “lucchetto” alla discarica e invece ora ci ritroviamo ad assorbire nuovamente l’immondizia romana.
A tutte queste domande gradiremmo avere risposta, ovviamente in modo serio e senza tentativi di prese in giro da parte del Primo Cittadino.
In fine, per chiarezza mi preme purtroppo specificare che la discarica se mai verrà chiusa, sarà soltanto perché portata a saturazione (attraverso le 1000tonnellate giornaliere di cui sopra)e non per bravura del Sindaco.
Spero che questa proroga sia veramente l’ultima, Colleferro e i colleferrini hanno già dato moltissimo. Adesso basta.