Parte oggi, 24 giugno, la rassegna estiva Sere d’Arte. Arte, Musica e Teatro a Castel Sant’Angelo, con numerosi grandi nomi che offriranno fino al 25 settembre uno spettacolo di qualità. Le Sere d’Arte si svolgeranno nel cortile di Alessandro VI di Castel Sant’Angelo, uno dei monumenti più noti nel panorama culturale romano e uno dei più visitati in Italia. In programma ci sono concerti dedicati a Mozart, Ennio Morricone, Nino Rota e Nicola Piovani, serate di teatro canzone, spettacoli teatrali, concerti jazz e appuntamenti con la lirica e le arie più celebri dalle opere di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti o Giacomo Puccini. Ma ci saranno anche incontri e visite animate alle quali è affidato il compito di rievocare la storia attraverso le vite di celebri figure femminili le cui vicende si sono intrecciate a quelle di Castel Sant’Angelo, da Lucrezia Borgia a Giulia Farnese. Inoltre, un ciclo di visite guidate ai luoghi segreti del castello condurrà al Passetto di Borgo, alle prigioni storiche, al cortile di papa Leone X o al bagno privato di Clemente VII. Nel programma sono previste anche conferenze con massimi esperti come Piero Cimbolli Spagnesi, Filippo Coarelli e Giada Lepri, che permetteranno al pubblico di indagare l’incredibile stratificazione che caratterizza Castel Sant’Angelo nell’archeologia, nella storia e nell’arte, dall’antichità, attraverso il Medioevo, fino al periodo barocco.
Il Mausoleo, fatto edificare da Adriano nel II secolo d.C., era destinato a diventare il sepolcro dinastico della famiglia degli Antonini ma in età medievale la sua struttura fu inserita all’interno del Castel Sant’Angelo e pertanto fortificata, diventando sede papale. Luogo ricchissimo di storia, che come ci dice Edith Gabrielli, direttrice del Polo museale del Lazio, nel 2015 è stato il quinto monumento più visitato d’Italia ma che presenta ancora dei problemi: “Tutto questo ancora non basta, perché molti romani e turisti lo concepiscono come un semplice belvedere: per questo vogliamo estendere l’offerta culturale e stabilire così un rapporto di fiducia con il pubblico”. É proprio questa la linea di pensiero che ha spinto alla realizzazione delle Sere d’Arte, curata da Marina Cogotti.
Questa sera per l’inaugurazione ci sarà il violinista Salvatore Accardo e artisti di primo piano come Laura Gorna, Crystelle Catalano, Francesco Fiore, Cecilia Radic e Laura Manzini.
Per conoscere il calendario degli eventi di Sere d’arte, gli orari, i biglietti e tutte le attività che si svolgeranno a Castel Sant’Angelo vi invitiamo a consultare il sito www.seredarte.it.