Attualità

Carte prepagate con Iban: cosa sono e come funzionano

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Carte prepagate con Iban

Sempre più evolute, oggi le carte prepagate sono disponibili anche con Iban, offrendo in questo caso uno strumento simile a un normale conto corrente bancario. Grazie alla presenza del codice identificativo, infatti, è possibile effettuare bonifici o accreditare lo stipendio, ottenendo con una semplice carta di pagamento tutte le funzionalità del conto. Ecco quali sono le caratteristiche principali delle carte prepagate con Iban, come funzionano e quali vantaggi offrono.

Cosa sono le carte prepagate con Iban

Le carte conto con Iban sono delle particolari tipologie di carte prepagate, dotate di un codice Iban identificativo che permette di utilizzarle come un conto corrente. L’Iban infatti (International Bank Account Number) è un codice univoco composto da 27 cifre, per quanto riguarda il modello adottato in Italia, una coordinata bancaria che consente di effettuare una serie di operazioni.

Ad esempio con l’Iban è possibile inviare e ricevere bonifici, accreditare lo stipendio o la pensione e domiciliare le utenze domestiche. Il suo utilizzo rende possibile operazioni bancarie come queste, in quanto sia il ricevente che il destinatario vengono identificati in maniera inequivocabile. Per questo motivo le carte prepagate con Iban sono chiamate anche carte conto, poiché offrono le medesime funzionalità di un normale conto corrente bancario.

A differenza delle carte senza Iban, questi modelli mettono a disposizione massimali di spesa più elevati, con soglie di spesa giornaliere e mensili più alte rispetto a una carta prepagata tradizionale. Inoltre possono essere ricaricate in diversi modi, ad esempio con un bonifico online o allo sportello, tramite un deposito presso uno sportello automatico, in contanti nelle ricevitorie convenzionate, oppure utilizzando un’altra carta di pagamento.

Come funzionano le carte prepagate con Iban

Il funzionamento delle carte conto è piuttosto semplice, poiché si tratta di normali carte prepagate le cui funzionalità sono ampliate dalla presenza del codice Iban. Questi strumenti sono erogati dalle banche, che rilasciano le carte alle persone residenti in Italia e maggiorenni, mentre alcuni modelli possono essere intestati anche a ragazzi minorenni, con un’età a partire da almeno 10/12 anni.

Una volta emesse le carte sono abilitate ad operare sul circuito di riferimento, di solito Visa o MasterCard, quindi si possono usare sia in Italia che all’estero. Per effettuare pagamenti e acquisti è necessario ricaricare il credito, in quanto non è possibile usufruire di servizi a saldo come avviene per le carte di credito. Le ricariche possono essere realizzate online, allo sportello, negli ATM o in alcuni casi anche nelle tabaccherie abilitate, versando la somma in contanti oppure con una carta di debito o di credito.

Per i bonifici online e l’accredito dello stipendio basta fornire il codice Iban, in questo modo il mittente potrà identificare la carta e trasferire la somma, sia in maniera singola che tramite pagamenti ricorrenti. Naturalmente esistono delle limitazioni, infatti sia le spese mensili che i depositi sul credito sono soggetti a delle restrizioni, quindi è importante controllare sempre i limiti fissati dalla banca prima di sottoscrivere una carta prepagata con Iban.

Carta prepagata con Iban o conto corrente: quale strumento conviene?

Sebbene siano sempre più richieste, le carte conto con Iban non sono del tutto uguali a un conto corrente, nonostante ne possiedano alcune funzionalità. Ad esempio come abbiamo visto presentano delle limitazioni, vincoli del tutto inesistenti nei conti corrente. Allo stesso tempo non offrono rendimenti dovuti a tassi d’interesse creditore, oppure servizi accessori come prestiti, mutui e investimenti.

Al contrario le carte prepagate con Iban sono di norma meno costose, infatti molti istituti di credito non applicano nessuna commissione di emissione e attivazione, mettono a disposizione il canone zero di gestione, con commissioni particolarmente contenute per le operazioni di pagamento. La carta conto è dunque uno strumento conveniente, soprattutto se si effettuano poche operazioni l’anno, oppure se non si ha bisogno di funzionalità come finanziamenti e altri prodotti bancari.

Inoltre sono molto sicure, specialmente per effettuare acquisti online, poiché anche in caso di furto dei dati non mettono a rischio i soldi del conto corrente, ma soltanto il credito caricato sulla carta. Le carte prepagate con Iban rappresentano sicuramente un prodotto innovativo, semplice da usare e versatile, indicato per i giovani, le persone che viaggiano spesso all’estero e chi ha un’operatività limitata, altrimenti per esigenze diverse è necessario utilizzare il classico conto corrente.