Il Codacons e la Rete Italiana Interventi Assistiti con Animali rivolgono oggi un appello al nuovo sindaco della capitale, Virginia Raggi, affinché intervenga con urgenza per risolvere l’emergenza canili a Roma e il nodo botticelle.
A Roma esiste un duplice problema che riguarda gli animali – spiegano le due associazioni – Da un lato alcuni canili sono al collasso e non riescono più a garantire la sussistenza degli animali ospitati, come il caso della Muratella occupato dagli ex lavoratori della Avcpp a causa dell’inerzia dell’amministrazione. Dall’altro il sindaco del M5S, nel suo programma elettorale, aveva esplicitamente previsto l’eliminazione delle botticelle in città, dopo le gravi accuse di maltrattamenti a danno dei cavalli e le questioni legali relative al nuovo Codice della strada.
“Proponiamo alla Raggi di dare una vita più dignitosa a questi animali e consentire loro di essere utili a tanti bambini e disabili bisognosi – spiegano Codacons e Rete Italiana I.a.a. – I cani e cavalli che oggi versano in condizione di abbandono e di pericolo, infatti, possono essere utilizzati per la Pet-Therapy (quando adatti a tale ruolo e dopo attente valutazioni e pratiche educative da parte di esperti), ossia la cura di alcune patologie attraverso l’apporto benefico degli animali. Così facendo si risolverebbe il problema del sovraffollamento dei canili, e si toglierebbero i cavalli dalle strade salvandoli dai maltrattamenti. Il tutto a costo zero per il Comune e con benefici enormi per i soggetti deboli come bambini e disabili”.