Attualità

Chi compra l’oro usato? I negozi del Compro Oro in Italia

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Chi compra l'oro usato? I negozi del Compro Oro in Italia

Chiunque abbia deciso di vendere i propri oggetti preziosi, molto spesso si trova di fronte alla difficoltà di trovare il luogo giusto in cui riuscire a piazzare i propri gioielli. Vendere l’oro usato è una procedura che si è molto diffusa nel corso degli ultimi dieci anni e le motivazioni sono delle più varie.

Molte persone intendono “liberarsi” dei propri gioielli perché ormai fuori moda, altri vogliono recuperare del contante in un momento di difficoltà, altri ancora non vogliono il pensiero di avere in casa oggetti di valore.

I negozi del compro oro, ormai diffusi in tutto il territorio nazionale, quotano l’oro usato e lo comprano ai privati che intendono vendere i propri oggetti di valore. Ma in quale negozio di compro oro andare? Prima di decidere dove vendere il proprio oro, è bene capire come funziona il meccanismo ed il mercato dell’oro usato. Solo in questo modo si avrà la possibilità di muoversi in maniera informata. Ecco una piccola guida a riguardo.

Le principali attività in cui poter vendere l’Oro Usato

Ci sono diverse attività in cui è possibile vendere il proprio oro.

In primis, vi sono le attività più note, denominate “compro oro” o “banco metalli”.

In questa specie di gioielleria è possibile comprare gioielli nuovi, a prezzo pieno, e ripagarli attraverso la vendita di oro usato, oppure, vendere semplicemente il proprio oro usato ed essere pagati in contante. Ma quanto costa l’oro che vendo?

In questi luoghi, vi lavorano degli operatori professionali che valutano le corrette quotazioni dell’oro usato e si preoccupano di stabilire i prezzi per fare le giuste valutazioni della l’oro usato con cui vengono in contatto.

Come viene valutato l’oro usato

Il prezzo dell’oro usato viene valutato al grammo quotidianamente: esso può variare fino a due volte al giorno, secondo il valore che danno i principali mercati azionari come, ad esempio, la borsa di Londra.

È molto importante, proprio per questo motivo, saper aspettare il momento in cui il prezzo è più alto. In questo modo si potrà beneficiare di un profitto più alto sulla vendita del proprio oro.

Il rischio di vendere oro usato nei Compro Oro

Vi sono tantissimi rischi da affrontare quando si decide di entrare in contatto con un mercato di questo tipo.

Il primo riguarda la truffa. Può capitare di rivolgersi a negozi compro oro usato che non quotano correttamente l’oro che hanno in mano e danno un corrispettivo più basso rispetto al suo reale valore.

Inoltre, alcuni negozi non rispettano le normative vigenti e può capitare che paghino gli utenti, in contanti, in cifre superiori a quelle previste dalla legge. Quando ciò accade, si manifesta il rischio di prendere sanzioni anche superiori ai 2 mila euro.

Un’altra difficoltà sta nel rischio riciclaggio. Alcuni compro oro si prestano per registrare a vostro nome, lo smaltimento e la permuta di oro usato, invece di provenienza illegittima.

Per fortuna non ci sono soltanto dei truffatori nel mondo dei compro oro, ma anche attività serie ed affidabili. Molti sono i negozi di compro oro Roma e in altre città italiane, dove si ha la possibilità di far valutare il proprio oro in maniera corretta e legittima, ricevendo una somma soddisfacente per la vendita fatta. Tutto nel massimo della legalità!