Il posizionamento motori di ricerca è un elemento a cui ormai tutti i proprietari di siti internet devono fare attenzione, ma non solo i soli. A dover fare attenzione a questo fattore, ormai giudicato importantissimo, ci sono anche i copywriter, gli articolisti, i giornalisti. Che siano professionisti, pubblicisti o persone che scrivono solo per passione non importa: tutti, ma proprio tutti, scrivono spesso pensando al possibile risultato e alle possibili conseguenze sul posizionamento. Si tratta della possibilità di apparire sulla prima pagina di Google quando viene effettuata una ricerca. Ciò che ne comporta, dunque, è la maggiore visibilità di un sito rispetto ad un altro che vende lo stesso prodotto e, come funziona nella vendita in generale, maggior visibilità vuol dire maggiori possibilità di guadagno. Scopriamo maggiormente cosa significa avere un buon posizionamento sui motori di ricerca, come fare e a chi rivolgersi.
I motivi che fanno comparire i siti nella prima pagina di Google
Quando si fa una ricerca su Internet, viene spesso indicata una parola chiave della ricerca che si vuole fare. Spingendo il testo invio, apparirà una lista con diversi risultati suggeriti. Tra questi ci sono diversi link, che appaiono di colore blu.
Tutti quei link che si trovano tra le prime posizioni ed hanno, pertanto, un grande successo, si trovano lì per molti e diversi motivi: molti utenti hanno cliccato su quel link, avranno visitato quel sito, avranno cliccato i loro articoli e avranno linkato o condiviso quella voce.
Per far sì che si sia tra i primi posti di una ricerca Google, ci sono tantissimi elementi a cui dover prestare attenzione.
Inoltre, bisogna svolgere un preciso e mirato lavoro per poter ottenere dei buoni risultati. Al fine di ciò, è sempre meglio rivolgersi ad una agenzia che svolge proprio questo tipo di lavoro. Tra la Casilina e la Prenestina una ottima agenzia SEO Roma è Webhero di Federico e David Giannicchi.
Definizione precisa di posizionamento motori di ricerca: che cos’è e perché è utile
Il posizionamento nei motori di ricerca è la possibilità di un sito o di un determinato contenuto presente sul web di apparire tra i primi risultati di una ricerca effettuata su un determinato motore.
Questo di solito è Google, ma può essere anche di altro tipo. Di solito si parla sempre di Google perché questo è il motore di ricerca più famoso al mondo.
Negli ultimi anni, sembra essere diventato quasi più importante curare il posizionamento, che scrivere un buon contenuto. Per capire perché si dà così tanta importanza a questo fattore, si deve considerare il guadagno: più un sito o un contenuto risulta tra i primi posti di una ricerca e più ci sono possibilità elevate di guadagno, più introiti, più utenti che riescano a conoscere quel determinato bene o servizio.
Come regolare il posizionamento motore di ricerca
Connesso al guadagno, vi è un altro fattore molto importante che deriva dal posizionamento nei motori di ricerca: si tratta della visibilità.
Più si apparirà tra i primi risultati di una ricerca e più si avrà la possibilità di far conoscere i propri servizi, sia che si parli di un’azienda sia che si parli di un lavoratore autonomo.
Molte sono le persone che si chiedono come poter posizionarsi bene sui motori di ricerca e la procedura da dover seguire per poterci riuscire.
Tale procedura si chiama “SEO” ed equivale a scrivere un determinato contenuto, cercando di rispettare determinate caratteristiche e regole.
Queste caratteristiche sono molte, diverse, ben precise e a volte complesse tanto che, per capire pienamente il lavoro del “SEO”, è necessario seguire specifici corsi, oppure, affidarsi a degli esperti SEO che faranno per voi questo specifico tipo di lavoro.