Chi ha l’aspirazione di fare carriera o di formarsi ad alto livello in qualcosa anche di particolare ha pensato almeno una volta di voler andare a vivere a Milano. La città, infatti, si distingue da qualunque altra nello Stivale per il sapore internazionale e cosmopolita, nonché per le tante opportunità che ha da offrire. Corsi professionali di ogni genere, università pubbliche, private, sedi di aziende importanti e multinazionali: tutto questo la rendono una tappa importante per chi vuole emergere nella vita.
Anche se la crisi economica qui si è fatta sentire come in qualunque altro luogo, le opportunità nella città della Madonnina sono ancora tante. Scegliere di vivere a Milano è un passo importante, ma un investimento che si fa per il proprio futuro, per se stessi. Non pullula di spazi verdi, è vero, nemmeno di angoli silenziosi in cui ritirarsi all’aria aperta, ma a Milano annoiarsi è quasi impossibile. La città è caotica, ma qual caotico che mette energia più che stressare (per molti, non per tutti). Abitare qui significa correre, muoversi più in fretta, sentirsi vivi.
Fondamentale, se si decide di andare a vivere a Milano, è capire in che quartiere andare a vivere. Si può optare per un appartamento appena fuori città, in qualche quartiere residenziale immerso nel verde per cercare tranquillità, pur pagandola con la distanza dai servizi del centro. Oppure scegliere uno degli appartamenti in vendita a Milano centro, per avere tutto vicino e potersi gustare la movida che per molti è anche il bello della city.
Perché andare a vivere a Milano?
- Per il suo sapore multiculturale! Milano per molti è la Capitale d’Europa, la piccola Londra, punto di riferimento del business non solo per l’Europa, ma anche per il mondo intero.
- Per le opportunità che può dare! Il viavai di persone di ogni genere, fiere, business man che interessa la città ogni giorno equivale a una miriade di possibilità. Ogni azienda importante e multinazionale ha una sede a Milano e qui si sviluppano molte start up: insomma se si cerca l’occasione della vita (professionale) basta lanciarsi e essere determinati.
- No alla noia: la cittadina è dinamica e sempre in movimento, per questo c’è sempre qualcosa da fare e annoiarsi è praticamente impossibile. Che sia lunedì o domenica, mattina, pomeriggio o notte inoltrata: qualcosa di aperto e qualcuno si trova sempre.
- Tutto è ben collegato da una rete di trasporto pubblico ben organizzata e ramificata. Per questo si può per assurdo vivere senza l’auto, muovendosi a piedi con i mezzi senza doversi preoccupare del traffico, delle colonne, dei parcheggi etc. Gli abbonamenti, tra l’altro hanno prezzi competitivi, quindi davvero: perché mettersi alla guida!?
- Vita sociale: le persone sono tante, i milanesi amano divertirsi e perciò basta davvero poco per farsi nuovi amici e socializzare con i colleghi. Bar e locali propongono spesso eventi speciali e happy hours dove ritrovarsi post lavoro.
Da sapere, prima di andare a vivere in centro Milano
La vita a Milano costa, è inutile negarlo. Quindi se ci si trasferisce a vivere qui bisogna imparare ad economizzare e a spendere in modo ben ragionato. Spendere meno si può, insomma, basta sapere dove andare. Oltre a questo va tenuto presente il clima, un neo forse della bella città: in inverno fa molto freddo, in estate fa molto caldo. Non il massimo, quindi, ma la verità è che ci si abitua in fretta e ci si adegua.